Strategia o la pensa davvero così il tecnico del Real Madrid Chus Mateo che nella conferenza di presentazione della sfida contro la Virtus Bologna in Eurolega ha dichiarato di vedere i felsinei tra le squadre che andranno a giocare la post season:
“L’obiettivo è quello di limitare i loro punti forti e far emergere i nostri. Dobbiamo essere pronti per qualsiasi situazione di gioco . Uno scende in campo con un piano in testa ma poi durante il match le cose cambiano e dobbiamo essere attenti a reagire nel momento giusto per poter portare a casa i due punti. Loro stanno giocando molto bene e hanno un allenatore molto bravo e sono una seria candidata per raggiungere i playoff. Dovremo mantenere alta la concentrazione perché il livello di questa sfida è altissimo e mi aspetto che si decida nei minuti finali”.
La Virtus arriva in Spagna con la consapevolezza di essere matura e quindi di poter competere con l’élite del basket europeo ma anche con la sconfitta subita a Cremona che ha riportato con i piedi per terra tutto l’entusiasmo salito alle stelle nelle ultime settimane. Il dato statistico dice comunque che le V nere sono terze in Eurolega con 5 vinte e 1 persa (in modo Dantesco nel finale infuocato di Kaunas).
Coach Banchi sull sfida: “Gara difficile ma al tempo stesso affascinante. Ce la giochiamo contro una squadra che tra campionato e coppa non ha mai perso quest’anno e quindi ci motiva ad alzare l’asticella del nostro livello di competizione. Dovremo essere continui e consistenti. Il gap di natura tecnica e fisico c’è ma dobbiamo provare ad annullare le differenze. Sono campioni in carica, hanno cambiato pochissimo ed è tornato Campazzo che aggiunge ulteriore qualità al fortissimo roster”.
Toko Shengelia: “Il Real Madrid è una squadra piena di grandissimi campioni come Lull, Rodriguez e Fernandez che hanno il carattere e la fame per portare a casa le partite e vincere i titoli. Noi abbiamo raggiunto un buon livello ma dobbiamo continuare a migliorare”.