venerdì, 9 Giugno 2023
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Contattaci
BetWin360.tv
  • NEWS
    Under 20 finale contro l'Uruguay

    Under 20 finale contro l’Uruguay

    La marcia dell’Unieuro Forlì: un sogno chiamato A1

    La marcia dell’Unieuro Forlì: un sogno chiamato A1

    Vortice Pro Recco in Champions

    Vortice Pro Recco in Champions

    Mou e l'all in di coppa fallito

    Mou e l’all in di coppa fallito

    U20 l'Italia affronta l'Inghilterra

    U20 l’Italia affronta l’Inghilterra

    Sempre più giocatori dall’estero

    Sempre più giocatori dall’estero

    Dallo sweep a gara 7

    Dallo sweep a gara 7

    A tutto Butler!

    A tutto Butler!

    Inter vs Milan: secondo atto dell’Euroderby

    Inter vs Milan: secondo atto dell’Euroderby

    Campo Imperatore: la maglia rosa resiste!

    Campo Imperatore: la maglia rosa resiste!

    Milano v Pesaro: Messina contro Repeša 

    Milano v Pesaro: Messina contro Repeša 

    Milan e Inter: chi gioca?

    Milan e Inter: chi gioca?

    Quel treno per Kaunas: verso le Final Four di Eurolega

    Quel treno per Kaunas: verso le Final Four di Eurolega

    Benzema o Haaland? Le formazioni

    Benzema o Haaland? Le formazioni

    Serie A2: Playoff e lotta per la salvezza

    Serie A2: Playoff e lotta per la salvezza

  • Interviste
    Mirco Turel tra basket e famiglia

    Mirco Turel tra basket e famiglia

    Paolo Paci, Rieti e una Mission Impossible

    Paolo Paci, Rieti e una Mission Impossible

    Nando Gentile: "Il campionato vinto con Caserta: grande soddisfazione"

    Nando Gentile: “Vincere con Caserta: grande soddisfazione”

    Nicola Mei: "Roseto è come tornare a casa"

    Nicola Mei: “Roseto è come tornare a casa”

    Donato Vitale (Torrenova): "Per battere Roseto servirà un gran lavoro"

    Donato Vitale (Torrenova): “Per battere Roseto servirà un gran lavoro”

    Barrow: "Il calcio per me è tutto"

    Barrow: “Il calcio per me è tutto”

    Intervista a 360 gradi con Giorgia Sottana del Famila Schio

    Intervista a 360 gradi con Giorgia Sottana del Famila Schio

    Intervista con l'ex Roseto Francesco Papa

    Intervista con l’ex Roseto Francesco Papa

    Intervista a Massimo Coppa

    Intervista a Massimo Coppa

  • PronosticiNOVITÀ
    • Pronostici dei Tipster
    • I nostri pronostici
  • CLASSIFICHE
  • STADI 3602022/2023
    • HELLAS VERONA FCin campo
    • ROSETOpartner
    • SS LAZIOin campo
    • UC SAMPDORIAin campo
    • US LECCEin campo
    • US SALERNITANAin campo
  • Login
  • Registrati
BETWIN360.TV
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Nando Gentile: “Vincere con Caserta: grande soddisfazione”

Il mostro sacro del basket italiano si racconta

di Redazione Betwin360.tv
12/12/2022
in Interviste
Tempo di lettura: 5 minuti di lettura
A A
0
Nando Gentile: "Il campionato vinto con Caserta: grande soddisfazione"

Caserta, città d’incanto della splendida Campania. Caserta è da sempre associata all’imponente Reggia Borbonica, inserita nel patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Per gli appassionati di basket che hanno vissuto la pallacanestro negli anni 90 il patrimonio da salvaguardare è sicuramente Ferdinando (Nando per gli amici) Gentile, cestista eccellente che, insieme all’altro casertano doc Vincenzo Esposito, hanno fatto innamorare i bambini che cominciavano a seguire questo sport.

Ecco l’intervista a uno dei più grandi personaggi del panorama cestistico italiano:

Essere di Caserta e aver vinto con la squadra della tua città natale, insieme ad un altro grandissimo personaggio del panorama cestistico di Caserta come Esposito oggi dopo tanti anni cosa significa, cosa ti è rimasto dopo tutti questi anni, cosa vuol dire aver scritto la storia?

“È chiaro che quando si vince una competizione così importante come il campionato italiano all’epoca era molto ma molto più importante rispetto al campionato di oggi anche perché ogni anno c’era una squadra diversa che vinceva quindi vincerlo a Caserta con la propria maglia, essendo di Caserta e insieme a tanti altri casertani è stata davvero una grandissima soddisfazione e ora anche se son passati oltre 30 anni da quel famoso 91 tutti ricordano con piacere questa vittoria”.

A livello storico di quegli anni la vittoria della Phonola Caserta contro Milano rappresentò anche un sentimento tra virgolette di rivalsa, di rivincita del sud nei confronti del nord, come successe anche con il Napoli di calcio?

“Sì non solo per quello ma era già la terza finale che facevamo contro Milano e le altre due le avevamo perse. Era la terza finale in 10 anni contro Milano e onestamente non avevamo alcuna voglia di perdere anche la terza volta.”

Nando, da casertano quali sono i pensieri e le emozioni che vivi oggi con la rinascita della Juve Caserta dopo aver vissuto in prima persona, anche se con ruoli completamente diversi, l’apice della storia di una società con la vittoria del campionato e la rinascita dopo qualche anno buio?

“Dopo il 91 ci sono stati degli anni di alto livello. Si è provato con diversi personaggi  e diversi presidenti a tenere alto il nome di Caserta e della Juve Caserta ma poi purtroppo l’anno scorso c’è stato il fallimento e c’è stata questa grande voglia di ricominciare soprattutto dal settore giovanile e di ripartire dal basso, dalla C-Silver per arrivare in B e cercare di costruire qualcosa di solido, cercare di costruire una società con personaggi addetti che possano darci una mano ed è quello che stiamo cercando di fare. Non è facile perché chiaramente i tempi, le persone e i soldi sono diversi ma la grande voglia di ricominciare c’è.”

Secondo te cos’è successo al basket italiano. Come siamo passati ad essere un campionato con squadre temute da tutta l’Europa ad una Serie A che ha perso piazze storiche come Siena, Treviso, Caserta, il crollo di Cantù, il ridimensionamento di Varese.. Quali sono alcuni dei fattori principali che ci hanno portato a questa situazione?

“Diciamo che le nuove leggi, i cambiamenti e il fatto di avere tanti stranieri ha un po’ridimensionato e danneggiato la pallacanestro dei giocatori italiani però la verità è che purtroppo non ci sono più scuole per quanto riguarda il settore giovanile e quindi non c’è più la crescita dei giocatori. Non c’è la crescita degli istruttori quindi c’è tanta gente che magari inizia da poco ad allenare ma non c’è scuola e quindi non s’insegna la pallacanestro, cosa che prima si faceva. I grandi allenatori che ci sono oggi, e sono rimasti in pochi, sono tutti allenatori che sono passati attraverso il settore giovanile: Scariolo e Messina ad esempio.”

Dopo i trofei raccolti in Italia sei andato in Grecia e anche lì hai vinto e soprattutto hai portato a casa l’Eurolega. Sicuramente è il momento più alto della tua carriera con la maglia di un club, ma le Final Four contro Efes Pilsen e poi Maccabi Tel Aviv in finale le piazziamo un gradino sopra alla finale vinta contro Milano? Che esperienza fu quella con la canotta del Pana?

“Erano tempi diversi e epoche diverse. Erano passati 10 anni dalla vittoria del campionato. La soddisfazione di vincere il campionato in Italia con la maglia della tua città penso che sia irripetibile. È chiaro anche che vincere l’Eurolega col Panathinaikos, società dove sono stato tre anni, meravigliosi, è stata un’esperienza unica perché abbiamo vinto tre campionati di fila, l’Eurolega e abbiamo disputato un’altra Final Four. Abbiamo raccolto grandissimi risultati.  È stata un’esperienza sportiva ma anche a livello di vita è stato fantastico perché ho vissuto in una città bellissima e giocavo in un club organizzatissimo e quindi anche per questo è stata una grande soddisfazione.”

Capitolo nazionale: indossare la maglia e rappresentare una nazione. C’è l’emozione di essere arrivato ma anche il timore di sbagliare oppure un grandissimo campione come te non conosce questa opzione?

“Lo sport è fatto di errori e di vittorie. Quando vieni chiamato a indossare la maglia azzurra rappresenti l’Italia e quindi cerchi di dare il massimo, poi tante volte non ci riesci ma la volontà e la voglia era quella di rappresentare l’Italia nel miglior modo possibile. Abbiamo vinto una medaglia d’argento a Roma nel 91 davanti a un pubblico come quello romano composto da 15000 spettatori e quindi c’erano tante aspettative e riuscimmo a vincere la medaglia d’argento che all’epoca fu un grandissimo risultato.”

Il secondo posto agli Europei del 1991 contro quella Jugoslavia, imbattibile e ingiocabile per chiunque, secondo te è un oro perso o un argento vinto?

“Sì in quel periodo la Jugoslavia era unita e quindi c’erano tutti i campioni in un’unica squadra e devo dire che ce la siamo giocata per i primi 20 minuti poi dopo alla fine siamo crollati anche perché dall’altra parte c’erano giocatori di prima fascia e onestamente è stato un argento vinto. C’erano nazionali molto forti come la Spagna, la Grecia con campioni di prima fascia e vincere la medaglia d’argento è stata una grandissima soddisfazione.”

C’è un giocatore italiano del presente nel quale ti rivedi oppure di Ferdinando Gentile, aggiungo purtroppo in ottica nazionale, ce n’è stato solo uno  e dovremo aspettare ancora, magari aspettiamo che cresca ancora un po’ il nipote che di tuo ha già il nome?

“Ahaha, sì sì…ha compiuto due anni, è ancora giovanotto e ci vuole ancora un po’ di tempo. Sicuramente non è facile rivedersi in un giocatore della nazionale di oggi anche perché sono epoche diverse e modi diversi di giocare con fisicità diverse. Ci sono giocatori che quest’anno hanno fatto molto bene in nazionale raccogliendo buoni risultati. Ci sono giocatori giovani molto interessanti e bisogna avere un po’ di pazienza per farli crescere.”

Quanto ha influito sulla scelta dei tuoi figli di diventare cestisti il fatto di portare un cognome così importante nel mondo del basket italiano? La madre è stata sempre d’accordo sulla scelta di Alessandro e Stefano?

“Sia Stefano che Alessandro non preferivano giocare a pallacanestro. Non sono stati mai portati verso questo sport. Stefano quando giocavo a Milano era nel settore giovanile del Milan di calcio. In Grecia Alessandro frequentava una scuola americana e faceva tutto tranne che pallacanestro poi piano piano si sono avvicinati a questo sport, gli è piaciuto, è stato amore a prima vista e poi è diventata una professione per loro.”

Articoliinerenti

Under 20 finale contro l’Uruguay

La marcia dell’Unieuro Forlì: un sogno chiamato A1

Oggi fai di nuovo parte della famiglia del basket casertano. Quali sono le ambizioni della nuova Caserta e cosa ti ha spinto ad accettare il progetto che ti è stato offerto?

“Le ambizioni sono sempre quelle di fare il massimo possibile ma siamo consci e concentrati sul fatto che quest’anno dobbiamo conservare prima di tutto il titolo di Serie B, che è il nostro obiettivo principale. Non sarà facile perché con queste riforme sarà davvero molto, molto difficile. Ci sono squadre attrezzate per vincere il campionato, più sgamate di noi però dobbiamo far valere il nostro fattore campo, i nostri tifosi e la nostra storia per cercare di portare a casa il risultato, per ora…poi dopo si vedrà”.

 

A cura di Simone Sperduto

 

Tags: basketItaliapallacanestro
CondividiTweetCondividiInvia
Articolo precedente

La vera stella argentina? Enzo Fernandez

Articolo successivo

Amrabat: l’acchiappa-palloni

Altri Articoli

Mirco Turel tra basket e famiglia
Interviste

Mirco Turel tra basket e famiglia

17 Aprile 2023
Paolo Paci, Rieti e una Mission Impossible
Interviste

Paolo Paci, Rieti e una Mission Impossible

29 Marzo 2023
Nicola Mei: "Roseto è come tornare a casa"
Interviste

Nicola Mei: “Roseto è come tornare a casa”

14 Ottobre 2022
Donato Vitale (Torrenova): "Per battere Roseto servirà un gran lavoro"
Interviste

Donato Vitale (Torrenova): “Per battere Roseto servirà un gran lavoro”

13 Maggio 2022
Barrow: "Il calcio per me è tutto"
Interviste

Barrow: “Il calcio per me è tutto”

6 Maggio 2022
Intervista a 360 gradi con Giorgia Sottana del Famila Schio
Interviste

Intervista a 360 gradi con Giorgia Sottana del Famila Schio

15 Aprile 2022
Intervista con l'ex Roseto Francesco Papa
Interviste

Intervista con l’ex Roseto Francesco Papa

16 Novembre 2021
Intervista a Massimo Coppa
Interviste

Intervista a Massimo Coppa

3 Agosto 2020
Per favore accedi per partecipare ala discussione

Gli articoli più letti

  • Milano v Pesaro: Messina contro Repeša 

    Milano v Pesaro: Messina contro Repeša 

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • I nostri pronostici | 12-05-2023

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Quel treno per Kaunas: verso le Final Four di Eurolega

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • U20 l’Italia affronta l’Inghilterra

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Inter vs Milan: secondo atto dell’Euroderby

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La marcia dell’Unieuro Forlì: un sogno chiamato A1

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • A tutto Butler!

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Milan e Inter: chi gioca?

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • I nostri pronostici | 27-05-2023

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Campo Imperatore: la maglia rosa resiste!

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, object given in /home/customer/www/betwin360.tv/public_html/wp-content/plugins/jnews-instagram/class/class-instagram.php on line 68
    Facebook Instagram
    Logo Betwin360.Tv

    CHI SIAMO

    Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Il sito è gestito da Betwin360.tv
    Email: info@betwin360.tv

    © 2020-2021 Betwin360.tv

    NAVIGA PER CATEGORIA

    Nessun risultato
    Vedi tutti i risultati
    • Login
    • Registrati
    • News
    • Interviste
    • Pronostici
      • Pronostici dei Tipster
      • I nostri pronostici
    • Classifiche e risultati
    • Stadi a 360°
      • Hellas Verona Football Club
      • Pallacanestro Roseto
      • Società sportiva Lazio
      • Unione calcio Sampdoria
      • Unione Sportiva Lecce
      • Unione Sportiva Salernitana
    Nessun risultato
    Vedi tutti i risultati

    © 2020 | 2022 Betwin360.tv

    Bentornato!

    Entra

    Password dimenticata? Registrati

    Crea un nuovo account!

    Compila tutti i campi per registrarti

    * Registrandoti accetti la nostra Privacy Policy e dichiari di avere più di 18 anni.
    Tutti i campi sono richiesti. Log In

    Riprova la password

    Compila tutti i campi per resettare la password

    Log In
    Acconsenti all'utilizzo dei cookies nel sito per migliorare l'esperienza di navigazione?
    GestisciAccetta
    Gestisci

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    Questo sito utilizza i cookies per migliorarne la navigabilità e le funzionalità. Continuando accetti i termini e condizioni. Visita la nostra pagina di Privacy e Cookie Policy per tutte le informazioni