Il Club:
l 15 marzo 1908 nasce lo Sporting Club Lecce. Nel 1922 lo Sporting partecipa (nel girone pugliese) al campionato nazionale di Seconda Divisione riuscendo subito a centrare la prima promozione nella storia del calcio leccese. I colori sociali come li conosciamo anche oggi diventano ufficiali nel 1929 in seguito alla promozione in Serie B. Eugenio Fascetti è l’indimenticabile allenatore della prima e incredibile salita in Serie A dei salentini.
Grandi campioni:
Allenatori: Eugenio Fascetti, Carlo Mazzone, Zbigniew Boniek, Cesare Prandelli, Zdeněk Zeman
Calciatori: Giuseppe Materazzi, Pedro Pasculli, Francesco Palmieri, Guillermo Giacomazzi, Ernesto Chevanton, Antonio Conte
Lo stadio:
Ettore Giardiniero-Via del mare, o più semplicemente Via del mare, con i suoi 40 670 posti è il settimo per capienza in Italia.
Tutte le notizie su US Lecce
Risultati e classifica Serie B – giornata 32 – 03.04.2022 | Betwin360
Prime posizioni: Continua la girandola di emozioni in testa alla classifica con la Cremonese che impatta 1-1 contro la Reggina e mantiene il primato con un punto di vantaggio sulla seconda, il Lecce che supera grazie a Coda il Frosinone. Sciupa l'opportunità del sorpasso il Pisa che cade molto male in casa del Benevento per 5-1. La Gumina e Cerri firmano il 2-0 con il quale il Como abbatte il Monza. Stesso risultato anche tra Brescia e Vicenza con le rondinelle che salgono a quota 57 punti. Bella vittoria dell'Ascoli sul Pordenone e adesso sono 5 i punti di vantaggio dei marchigiani sul Perugia che è fuori, al momento, dalla corsa playoff. Zona retrocessione: Manca solo l'aritmetica per il Pordenone ma salvarsi è ormai quasi impossibile. 1-1 tra Crotone e Perugia totalmente inutile ai fini degli obiettivi stagionali mentre il Cosenza cede 1-3 in casa contro il Parma ormai salvo. Pareggio per 2-.2 tra Alessandria e Spal con i piemontesi sempre distaccati di 7 punti dai ferraresi.
Leggi di piùRisultati e classifica Serie B – giornata 29 – 13.03.2022 | Betwin360
Prime Posizioni: Grandissima prestazione del Pisa che schianta 3-0 la Cremonese e si riprende di forza la testa della classifica. Lecce e Brescia impattano 1-1 mentre il Monza vince 4-0 contro il Vicenza. Vittorie anche per Benevento, Frosinone e Ascoli. Zona retrocessione: Pareggia solo il Pordenone ultimo in classifica. Perdono Crotone, Vicenza, Cosenza e Alessandria.
Leggi di piùRisultati e Classifica Serie B – giornata 28 – 06/03/2022 | Betwin360
Risultati e Classifica Serie B - giornata 28 Prime posizioni: Resta avvincente la lotta per la promozione in Serie A con il Lecce che trova il gol del pari a Perugia al 90' sugli sviluppi di un calcio di rigore trasformato da Coda, trascinatore dei salentini. La Cremonese aggancia in classifica il Lecce a quota 53 punti dopo la vittoria per 2-1 in rimonta con Gaetano e Di Carmine che rispondono al vantaggio iniziale del Brescia. Non molla il Pisa che supera 0-1 il Pordenone e arriva a quota 52. Resta a contatto anche il Monza che regola 1-2 il Cittadella in trasferta. Zona retrocessione: Ennesima sconfitta, la ventesima, per il Pordenone che vede la salvezza sempre più da lontano. Punto quasi inutile del Crotone che no va oltre lo 0-0 casalingo nella sfida caldissima contro l'Alessandria. A sorpresa il Vicenza supera 3-1 la Ternana e si avvicina a meno due punti al Cosenza sconfitto 1-0 dal Frosinone e all'Alessandria. Bel salto in avanti della Spal corsara 0-2 a Como, risultato che permette ai ferraresi di raggiungere 31 punti e di piazzare sei lunghezze di distanza sui playout.
Leggi di piùRisultati e Classifica Serie B – giornata 26 – 27/02/2022 | Betwin360
Risultati e Classifica Serie B - giornata 26 Prime posizioni: Altro giro altro cambio nella vetta della serie cadetta di calcio con il Lecce corsaro a Monza grazie al colpo di Coda (56') e con la Cremonese vittoriosa 1-2 sul campo della Ternana. Entrambe superano il Brescia bloccato sull'1-1 dal Como. Il rigore di Forte permette al Benevento di superare al Curi il Perugia e di piazzarsi al quarto posto. Continua il momento poco idilliaco del Pisa che perde a Reggio Calabria per 1-0 e il distacco dalla vetta sale a 3 punti. L'Ascoli con il 2-1 sul Crotone supera Frosinone e Perugia e raggiunge il settimo posto. Zona retrocessione: Pordenone e Crotone fermi a 12 e 15 punti in fondo alla classifica e salvezza sempre più lontana. Da Cruz regala al Vicenza i tre punti e la possibilità di accorciare e ritrovarsi a meno 5 dall'Alessandria e dal Cosenza. I calabresi hanno battuto 2-1 l'Alessandria. Il Parma travolge 4-0 la Spal e raggiunge quota 32 tirandosi fuori dalla zona delle sabbie mobili.
Leggi di piùRisultati e Classifiche Serie B – giornata 25 – 23/02/2022| Betwin360
Risultati e Classifiche Serie B – giornata 25 Prime posizioni: Mini tentativo di fuga per il Brescia che vince 2-0 sull'Ascoli e stacca il Lecce sconfitto 1-2 in Salento dal Cittadella. Cremonese e Pisa pareggiano a reti bianche contro Vicenza e Parma mentre il Monza e il Benevento travolgono Pordenone e Como. Vittoria facile anche per il Frosinone sulla Reggina 3-0 e tre punti pesanti e sofferti del Perugia in Piemonte contro l'Alessandria. Zona retrocessione: Resta fanalino di coda a quota 12 il Pordenone. Raccolgono solo un punto Vicenza, Crotone e Cosenza. La sconfitta dell'Alessandria e la vittoria della Spal permette ai ferraresi di scappare a +4 sulla zona bollente dei play-out.
Leggi di più