Il cammino degli Azzurrini agli Europei di categoria che si stanno giocando in Romania e Georgia è cominciato con una brutta sconfitta per 2-1 contro la Francia (non sono mancate le polemiche per via di un gol non visto dalla terna). La squadra di Nicolato ha ritrovato il sorriso contro la Svizzera vincendo di misura per 2-3 ma adesso per andare avanti bisogna battere la Norvegia.
Ancora fermi a zero
La posizione in classifica della nostra avversaria non deve trarci in inganno. La squadra proveniente dal freddo Nord Europa ha ben figurato nelle prime due uscite di questi Europei. Gli Azzurrini storicamente possono sorridere quando incontrano i norvegesi: di 8 incontri, 6 hanno visto l’Italia uscire dal campo imbattuta.
Lo stile di gioco proposto dal tecnico Leif Gunnar Smerud è votato all’attacco. I norvegesi fanno girare bene la palla e hanno la peculiarità di voler dominare il gioco nell’arco dei 90 minuti. I landslaget pressano molto alto e puntano a vincere i duelli già nella metà del campo della squadra avversaria. Altro dato interessante riguarda la voce dei tiri in porta subiti: chi affronta la Norvegia, in porta non ci arriva quasi mai.
I gioielli in rosa
Bobb e Hove hanno sono i più seguiti soprattutto Bobb, professionista già in orbita Manchester City. Nella lista non potevamo omettere ovviamente Ceide e Botheim visto il loro trascorso in Serie A.