Gli Azzurrini continuano a stupire e a far volare tutti gli appassionati del calcio di categoria e tutti i tifosi della nazionale italiana perché i giovanissimi stanno giocando un torneo Mondiale di altissimo livello e sono approdati alla finalissima dove affronteranno l’Uruguay che gioca, quasi, in casa visto che siamo in Argentina.
Il commissario tecnico Nunziata deve ovviamente far fronte a un fenomeno tipico italiano ovvero quello di non far giocare i giovani nei campionati importanti come succede spesso all’estero e allora la qualificazione alla finale dei mondiali assume ancor di più il sapore dell’incredibile impresa, raggiunta in punta di piedi.
Siamo a un passo da un titolo che non abbiamo mai vinto e molte squadre non hanno nemmeno permesso a Nunziata di avere a disposizione i giocatori che ha richiesto ma lui è andato dritto per la sua strada.
Gli ingredienti per vincere, secondo il tecnico azzurro sono: “Essere squadra, avere un gioco e correre con intensità e avere giocatori di qualità tecnica» e mentre circolano le voci di mercato su Baldanzi, il tecnico gli ha consigliato intanto di divertirsi.
L’Italia ha raggiunto l’Uruguay dopo aver vinto per 2-1 contro la Corea del Sud, rivelazione del torneo.
Oltre a Baldanzi stanno facendo benissimo anche Casadei e poi Pafundi anima e cuore di questa nazionale che adesso a La Plata, alle 23:00, dovrà vedersela con l’Uruguay in grado di eliminare Israele in semifinale, Stati Uniti e Gambia. Occhio ai sudamericani allenati da Marcelo Broli che ha a disposizione delle pedine talentuose e ben organizzate che giocano molto bene al calcio.