Per carità belli gli stadi moderni, super innovativi, tutte luci e splendore, imponenti …eppure i grandi romantici del calcio preferiscono qualcosa di più antico e quasi nascosto, come ad esempio quello che si trova nella Harry Potts Way di Burnley.
Esatto, la tana dei Clarets con una capienza di 22702 posti a sedere è il terzo stadio più antico del Regno Unito ancora in uso e più giovane solo del Deepdale di Preston e del Bramall Lane di Sheffield.
I Royals e l’evoluzione dello stadio
Romanticismo puro che si respira nell’aria grigia che spesso accompagna i cieli anglosassoni tipici di quelle zone. Al Turf Moor si pratica sport dal 1843. Il Burnley veniva inizialmente chiamato “The Royals” perché furono la prima quadra britannica a ricevere la visita della famiglia reale.
Il 6.10.1988 il Burnley giocò la prima gara di campionato in casa e 10 anni più tardi ospitò la prima sfida di Coppa di Lega contro l’Everton con 20000 persone a presidiare gli spalti. I lavori di ampliamento delle tribune furono affidati all’attaccante e architetto Arthur Bell e lo stadio crebbe fino ad avere una capienza pari a 50000 posti.
Nel 1922 fu teatro dell’unica semifinale di FA Cup ospitata finora con 46000 appassionati al seguito di Huddersfield Town e Notts County.
Nel 1960 il Burnley vinse al Turf Moor la gara di Coppa Campioni contro i francesi dello Stade Reims. Si trattava di uno stadio innovativo per quei tempi con le nuove luci installate soltanto tre anni prima e pensate che fino a metà anni novanta lo stadio non ha più subito lavori di ristrutturazione.
Il Burnley milita da diverse stagioni in Premier League e sono conosciuti ormai con il nome di “Clarets” per via dei colori sociali che furono cambiati in quelli attuali nel 1912. Il club ha conosciuto gli anni d’oro a cavallo tra il 1946 e il 1976 e nel suo palmares spiccano 2 Campionati Inglesi, 2 Charity Shield, 1 Coppa d’Inghilterra.
La situazione attuale in Premier League
In questa stagione la partenza non è stata di certo delle migliori visto che dopo 12 giornate disputate ha 9 punti in classifica (1 V, 6 N) e si trova a soli tre punti sopra al Newcastle, ultima classificata. E a proposito di romanticismo del Turf Moor..l’unica gara rinviata nello scorso weekend in Premier League è stata proprio quella che si sarebbe dovuta giocare contro il Tottenham in casa del Burnley per una forte nevicata che ha imbiancato tutto lo stadio e il manto erboso con i fiocchi di neve che hanno continuato a cadere in maniera copiosa anche durante tutto il pomeriggio di domenica.