Uefa Champions League dolce per alcune squadre e amarissima per altre.
Partiamo dalle note positive: Napoli e Inter passano il turno, Milan quasi qualificato. Nota dolente una Juventus irriconoscibile che rischia anche di non centrare il terzo posto valevole per l’accesso alla Uefa Europa League. Solo i partenopei e il Bayern sono a punteggio pieno.
Miglior calcio d’Europa?
Il Napoli di Spalletti sta dimostrando di essere una spanna sopra a tutte le altre squadre al momento. Velocità, pressing, precisione, corsa, condizione fisica, difesa attenta e attacco che segna a valanga. Nell’ultima gara del Gruppo A può permettersi il lusso di perdere 3-0 contro il Liverpool e di passare comunque come prima del girone. I tedeschi del Bayern, inseriti nel gruppo dell’Inter, viaggiano a punteggio pieno e giocano il solito calcio tipico della squadra bavarese.
Milan missione quasi compiuta
Vicinissimo alla qualificazione al prossimo turno anche il Milan che ha sfruttato in pieno l’aiuto giunto dal Chelsea corsaro a Salisburgo. I rossoneri dovranno cercare di non perdere contro gli austriaci nel turno casalingo dell’ultima giornata dei gironi di qualificazione. La Juventus invece è fuori dai giochi e addirittura rischia anche di non poter proseguire nemmeno in Uefa Europa League: per il bianconeri tutto dipenderà dall’ultima sfida contro il PSG e dal risultato di Maccabi Haifa v Benfica.
Come sarà il prossimo turno?
Negli ottavi di finale il Napoli può contare su un avversario decisamente alla portata: il Benfica sembra essere la squadra più insidiosa. Poi ci sono Porto o Bruges, Shakthar o Lipsia. Inter e Milan (se passa il turno) nel sorteggio del 7 novembre sono inserite in seconda fascia e quindi dovranno vedersela con chi ha vinto il girone: Real, City e per il Milan rischio Bayern. Ci sono anche PSG o Benfica, Bruges o Porto e Tottenham.
Retrocesse in Uefa Europa League
Come dicevamo “spareggio” per la Juventus che si gioca la qualificazione contro il PSG e anche sul campo di Maccabi Haifa v Benfica. Salutano la coppa più importante d’Europa anche Ajax, Barcellona e Siviglia. Gli andalusi quando hanno giocato in Uefa Europa League/Coppa Uefa hanno alzato poi il trofeo a fine stagione.