Ottava giornata di BKT Eurocup che vede Trento raggiungere il Montenegro per sfidare il Buducnost di Podgorica, la squadra più gloriosa che proviene da quella zona della ex Jugoslavia.
Il Košarkaški klub Budućnost ha vinto per 14 volte (su 15 tornei disputati) il massimo campionato nazionale e 16 Coppe montenegrine raggiungendo il picco con la vittoria della Lega Adriatica nel 2017/2018, il campionato ABA che comprende le squadre più forti dell’area geografica dei Balcani.
In questa stagione di ABA League sono secondi in classifica dietro ai serbi della Stella Rossa ma sono anche reduci dalla brutta sconfitta patita in Bosnia, in casa dell’Igokea per 88-74.
In Eurocup hanno raccolto quattro sconfitte consecutive nelle ultime quattro giornate.
Tra i giocatori più interessanti spiccano l’ex Dolomiti Jacorey Williams (11,7 punti di media per il forte centro statunitense) e il fresco MVP del campionato di Serie A Colbey Ross, lo scorso anno visto a Varese. Yoan Makoundou è invece il più pericoloso in temrini di punti: 12 di media in Europa.
Dopo il clamoroso scivolone casalingo di una settimana fa contro la sorpresa del Cluj, Trento è tornata subito a vincere in Lega A1 contro Brindisi, e questa sera in Montenegro vorrà ottenere la terza vittoria europea consecutiva in trasferta.
Le parole dell’assistant coach Davide Dusmet:
“Erano partiti con altri obiettivi in Europa e non sono contenti di quanto raccolto finora. Hanno appena cambiato l’allenatore e quindi troveremo una squadra affamata di successo. Noi dovremo limitare le palle perse e controllare la lotta a rimbalzo. Servono intensità e fisicità per tornare a casa con i due punti in tasca”.
L’Aquila Dolomiti Trento è al settimo posto con 3 vittorie e 4 sconfitte.