Il Torino Football Club, meglio conosciuto come Torino, è una società calcistica italiana con sede nella città di Torino. Il club odierno, rifondato nel 2005, è la continuazione dello storico sodalizio sorto nel 1906 dalla fusione tra il Torinese e i soci dissidenti del Foot-Ball Club Juventus, denominato Foot Ball Club Torino sino al 1936, Associazione Calcio Torino fino al 1943, dal 1945 al 1958 e ancora dal 1959 al 1977, Torino FIAT nel 1944, Associazione Calcio Talmone Torino nel 1958-59 e Torino Calcio dal 1977 al 2005. Milita nel campionato di Serie A.
Il Toro, com’è colloquialmente abbreviato, è tra i club più blasonati d’Italia. Vanta la conquista di 7 campionati italiani compresa una striscia di 5 titoli consecutivi all’epoca del Grande Torino, quest’ultima riconosciuta come una delle squadre più forti degli anni 1940. Nel suo palmarès nazionale figurano, altresì, 5 Coppe Italia, mentre in ambito internazionale si segnala la vittoria della Coppa Mitropa nel 1991; la finale di Coppa UEFA persa contro l’Ajax nell’edizione 1991-92, inoltre, è il migliore risultato raggiunto in una competizione UEFA dalla società.
Prima squadra italiana riuscita a centrare un double nazionale nella stagione 1942-43, al 2021 il Torino occupa il 99º posto nel ranking UEFA, l’8º nella classifica perpetua della Serie A e il 5º nella tradizione sportiva italiana.
Tutte le notizie su Bologna FC
Risultati e Classifica Serie A – giornata 27 – 27/02/2022 | Betwin360
Risultati e Classifica Serie A – giornata 27 Prime posizioni: Milan e Inter con il mal di vittoria. I rossoneri nell'anticipo insolito del venerdì restano bloccati sull'1-1 dall'Udinese. La rete dei friulani genera polemiche a non finire per un presunto tocco con il braccio non visto dalla cabina VAR. I nerazzurri a secco di reti non vanno oltre lo 0-0 contro il Genoa. Ne approfitta il Napoli che soffre e trova i tre punti nel finale contro la Lazio grazie ai piedi educati di Fabian Ruiz che segna la rete del 2-1 per i suoi. Vlahovic con una doppietta trascina la Juventus alla vittoria per 2-3 (l'altra rete dei bianconeri porta la firma di Kean) sul difficile campo dell'Empoli mai domo. L'Atalanta a valanga sulla Sampdoria: 4-0. La Roma dopo aver colpito pali e traverse per 90 minuti trova il gol che sblocca la partita e regala i tre punti ai giallorossi soltanto al 99' su calcio di rigore realizzato da Abraham. Sconfitte per Lazio e Fiorentina e occhio al Verona che dopo il 3-1 sul Venezia è a 4 punti dall'Europa. Zona retrocessione: Pareggiano Salernitana (Bologna) e Genoa (Inter). Sconfitta per il Venezia che sembra essere l'unica squadra al...
Leggi di piùRisultati e Classifiche Serie A – giornata 26 – 20/02/2022| Betwin360
Risultati e Classifiche Serie A – giornata 26 Prime posizioni: Nessuna delle prime sei della nostra Serie A raccoglie i tre punti nella giornata numero 26. Il Milan impatta 2-2 a Salerno, l'Inter perde in casa 0-2 contro il Sassuolo mentre il Napoli riacciuffa il Cagliari nel finale sull'1-1 con Spalletti che a fine gara ammette che gli avversari avrebbero meritato qualcosa in più. La Juventus non sfrutta il vantaggio segnato da De Ligt e viene costretta all'1-1 dal Torino e soprattutto da Belotti. L'Atalanta, ormai in silenzio stampa, per quello che sembra essere, a detta dei nerazzurri di Bergamo, l'ennesimo torto arbitrale, viene battuta dalla Fiorentina per 1-0 grazie alla marcatura di Piatek. 1-1 per la Lazio in casa dell'Udinese. Zona retrocessione: Nessuna delle ultime sei della classe trova la vittoria. La Salernitana è la squadra che porta a casa il risultato più importante in termini di morale e di testa perché pareggia 2-2 contro il Milan che punta allo scudetto. Il Genoa non va oltre l'1-1 in casa del Venezia. Stesso risultato per il Cagliari contro il Napoli con i sardi sciuponi che sprecano l'impossibile. Resta invariato il distacco quindi dei rossoblù e dei lagunari (entrambi a 22...
Leggi di piùRisultati e Classifica Serie A – giornata 24 – 06/02/2022 | Betwin360
Risultati e Classifica Serie A - giornata 24 Primi posti: La copertina del weekend appartiene al Milan ma soprattutto a Giroud che in 3 minuti ribalta l'Inter e porta i suoi a vincere un derby che fino al 75' sembrava perso. I rossoneri e il Napoli (2-0 sul Venezia) si avvicinano all'Inter e stanno a -1. Vlahovic e Zakaria, i nuovi innesti della Juve, abbattono il Verona e portano i bianconeri al quarto posto, scavalcando l'Atalanta. Lazio e Roma a quota 39. Zona retrocessione: Pareggio pirotecnico tra Salernitana e Spezia che si salutano con un 2-2 maturato grazie ai gol di Verdi su punizione e di Manaj e Verde entrambi su rigore. Il Genoa non va oltre lo 0-0 tra mille polemiche contro la Roma. Il Venezia viene superato dal Cagliari corsaro 1-2 a Bergamo. Punti preziosi anche per la Sampdoria che demolisce il Sassuolo 4-0.
Leggi di piùRisultati e Classifica Serie A – giornata 22 – 16/01/2022 | Betwin360
Risultati e Classifica Serie A - giornata 22 Prime posizioni: Atalanta v Inter finisce 0-0 dopo una gara scialba giocata sotto quelle che erano le aspettative alla vigilia. La squadra di Simone Inzaghi resta prima in classifica e riesce addirittura a far aumentare il divario sul Milan che perde in casa 1-2 contro lo Spezia. Dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio con Leao, i liguri con Agudelo e Gyasi (96') ribaltano la situazione. La sfida tra rossoneri e spezzini fa discutere anche il giorno dopo per via di un clamoroso errore dell'arbitro che sull'1-1 annulla la regola del vantaggio a favore del Milan che aveva segnato la rete del 2-1 al 95'. Vittoria per 2-0 per il Napoli a Bologna con la doppietta di Lozano. La Juventus non molla la presa sull'Atalanta e la insegue con un punto di distacco dopo il 2-0 sull'Udinese. Seratona della Fiorentina che demolisce il Genoa 6-0. Zona retrocessione: Gran balzo in avanti dello Spezia che porta a 6 il distacco sulla diciottesima classificata. Perdono Udinese e Sampdoria (cambio sulla panchina, esonerato D'Aversa). Il Venezia trova il pareggio grazie all'assist di Nani appena entrato in campo contro l'Empoli. Tutte sconfitte le ultime...
Leggi di piùRisultati e Classifica Serie A – giornata 21 – 09/01/2022 | Betwin360
Risultati e Classifica Serie A - giornata 21 Prime posizioni: L'Inter vince di forza 2-1 contro la Lazio e risponde alla vittoria del Milan (0-3) sul Venezia. Il Napoli regola 1-0 la Sampdoria grazie all'eurogol di Petagna. Tre mille polemiche l'Atalanta asfalta 2-6 l'Udinese in una gara che la Asl aveva ritenuto opportuno non giocare ma che la Lega è riuscita a far disputare attraverso il ricorso vinto al TAR. Incredibile vittoria in rimonta della Juventus sulla Roma: i bianconeri sotto 3-1 sono riusciti a ribaltare il risultato e a vincere così 3-4. Sconfitta anche la Fiorentina che insieme a Roma e Lazio potrebbe aver abbandonato il sogno Uefa Champions League in modo definitivo. Zona retrocessione: La Salernitana corsara a Verona 1-2 trova la terza vittoria della stagione e accorcia di tre la distanza dal Venezia, squadra che rappresenta la salvezza con 17 punti. Cade male il Genoa in casa contro lo Spezia e perde una grande occasione per avvicinare gli spezzini in classifica che invece viaggiano a 19 punti. Il Cagliari con Pavoletti e Pereiro allo scadere risponde al vantaggio del Bologna (Orsolini) e guadagna la seconda vittoria consecutiva. I sardi sono a meno uno dalla salvezza.
Leggi di più