La top 10 dei migliori marcatori presenta qualche sorpresa e soprattutto alcune certezze:
10) Lionel Messi
Il neo campione del mondo ha segnato “soltanto” 35 gol in 51 presenze nell’anno solare che si sta per chiudere.
9) Ricardo Gomes
Girovago in Europa e negli Emirati Arabi Uniti. Il Partizan ha scommesso su di lui nonostante i suoi 30 e il giocatore di origini capoverdiane tiene accese le speranze dei bianconeri di chiudere la stagione davanti allo Stella Rossa mettendo sulla bilancia 35 reti.
8) Boris Kopitovic
35 reti e 17 assist tra le fila dei Tampino Rovers (Singapore). Montenegrino con qualche assaggio di nazionale.
7) Christopher Nkunku
37 reti siglate nel 2022 che permettono ai tifosi del Lipsia di sognare in grande.
6) Kodai Tanaka
32 volte in campo, 39 gol siglati anche se non gioca in un campionato di primissima fascia. Il giapponese è in forza all’Albirex Niigata, freschi campioni del campionato di Singapore.
5) Robert Lewandowski
Non ha di certo bisogno di presentazioni l’attaccante polacco ex Bayern ora in forza al Barcellona. Ai Mondiali non a brillato ma nel 2022 ha bucato la porta avversaria per ben 42 volte.
4) German Cano
Una vita spesa in Sudamerica diventando sempre un cliente fisso delle classifiche marcatori dei campionati in cui ha giocato. Capocannoniere del campionato brasiliano con 26 reti che si aggiungono alle 18 segnate sempre nel 2022 per un totale di 44 reti.
3) Bergson
46 urrà per il brasiliano che calca i campi da gioco della Malesia. Lo Johor Darul Ta’Zim lo ha acquistato a febbraio e da quel momento non ha smesso più di segnare.
2) Erling Haaland
Dalla Norvegia con furore l’attaccante ex Salisburgo e Borussia Dortmund segna gol a raffica. Soprattutto ora che gioca nel campionato più difficile al mondo, quello inglese, l’asso norvegese ha fatto centro 46 volte
1) Kyllian Mbappé
Diventerà il giocatore più forte del futuro prossimo del calcio? Sembra proprio di sì. Un Mondiale vinto, una finale persa e tanti, tantissimi gol segnati: 56 in totale nel 2022 con la media di 1 a partita.