Pronti, partenza e stop.
Comincia male l’avventura della Ferrari al Mondiale di Formula Uno 2023, anzi, a voler essere soft non è cominciato come tutti si aspettavano.
Verstappen e Perez seduti nella favolosa e sfrecciante Red Bull hanno preceduto Alonso alla guida dell’Aston Martin. Il primo cavallino arriva soltanto quarto con una distanza che a questi livelli fa storcere il naso a tutti gli appassionati, 48 secondi di ritardo dal vincitore. La seconda Ferrari invece non è riuscita a chiudere i giri previsti.
Astuzia Red Bull
Ogni anno la Red Bull trova il modo per sorprendere le vetture avversarie. Aerodinamica e sospensione con tanto di calcolo meticoloso e dettagliato, quasi maniacale per una costante distanza dall’asfalto con ogni carico sono gli ingredienti vincenti. Questo sembra essere il motivo che ha permesso alle due Red Bull di guadagnare quasi un secondo a giro. La possibilità di mantenere la vettura bilanciata con qualsiasi carico di carburante e la struttura aerodinamica hanno reso questa monoposto semplicemente perfetta e adesso chi insegue ha già capito che sarà una stagione complicata.
Leclerc tanta la delusione
“La Red Bull in gara corre in un’altra categoria. Loro hanno fatto un grande passo in avanti mentre noi abbiamo davanti molto lavoro da fare perché altrimenti faremo tanta fatica. L’obiettivo è quello di battere la Red Bull ma in questa prima gara non eravamo al livello dei nostri avversari e infatti siamo stati sempre molto lontani dai primi due”. Il rammarico più grande è aver anche chiuso la corsa anticipatamente quando il monegasco si trovava in terza posizione anche se riuscire ad ottenere la vittoria sembrava essere comunque un’utopia.
Purtroppo la Ferrari ha clamorosamente steccato alla prima uscita stagionale. Vedremo se riuscirà a rifarsi.