Magic Mike è diventato adesso Spider-Mike.
Non ci sono dubbi sulla forza e sulla bravura del portierone francese che durante la tornata di qualificazioni a Euro 2024 si è a dir poco superato.
Olanda e Irlanda le vittime
La prima gara contro i Paesi Bassi era stata una passeggiata in riva al mare in una giornata di sole con i transalpini che hanno letteralmente massacrato quella che, almeno sulla carta, avrebbe dovuto contendere il primo posto del girone a Deschamps e compagni. 4-0 e “Oranje” rispediti a casa con Maignan che ha difeso la porta in maniera perfetta e ha addirittura neutralizzato un rigore al 95′ calciato, male a dire la verità, da Depay che dopo la ribattuta ricolpisce il pallone nuovamente in modo non corretto e l’estremo difensore del Milan blocca senza affanni.
Nella sfida giocata invece in Irlanda Maignan ha effettuato una prodezza incredibile sul colpo di testa di Collins, ancora una volta a pochi minuti dalla fine ma con il risultato in bilico. Tre punti incredibilmente importanti giunti grazie al colpo di reni che permette al portiere di sventare la minaccia di testa del giocatore irlandese che aveva piazzato la palla nell’angolino. Parata impossibile a meno che tu non sia un alieno, caro Mike.
Talento indiscusso
Da giovanissimo è il PSG a volerlo piazzare tra i pali ma senza crederci più di tanto. Infatti “Magic” Mike gioca nelle giovanili ma in Ligue 1 non conta nemmeno una presenza e viene quindi girato al Lille nell’agosto del 2015. L’esordio arriverà soltanto nella seconda metà di settembre quando Vincent Enyeama, portiere titolare, si fa male e quindi è costretto ad essere sostituito nella gara contro il Rennes. Maignan entra e para un rigore, ripetendosi anche nella partita successiva con un’altra grande parata su un tiro dagli undici metri. Una volta che l’estremo difensore nigeriano Enyeama si ritira dal calcio giocato la porta del Lille diventa tutta di Maignan. L’estremo difensore di origini haitiane-guianesi è uno degli artefici dell’incredibile vittoria della Ligue 1 nel 2020-2021. Per la cronaca nella stessa stagione ha vinto anche la Uefa Nations League.
Bravo Milan!
L’occhio vigile degli osservatori del Milan che a caccia di un portiere è andato a pescare nel massimo campionato francese, dopo aver ceduto Donnarumma al PSG, e ha trovato in Maignan una sicurezza senza eguali. Qualche infortunio di troppo che mette a repentaglio una stagione che lo vede sempre e comunque un vero protagonista sia in campionato che in Europa.
I rossoneri nella passata stagione hanno vinto la Serie A e Maignan è diventato l’idolo dei tifosi anche perché ha rimpiazzato più che egregiamente l’ormai odiatissimo Donnarumma che i sostenitori del Milan chiamano in modo poco simpatico “Dollarumma”.
Maignan si candida a essere il miglior portiere al mondo, senza rivali.