Tutto pronto per i sorteggi della Uefa Champions League con quattro italiane ai nastri di partenza: Napoli, Inter, Milan e Lazio scopriranno questa sera quali saranno gli avversari da affrontare nella stagione di Uefa Champions League 2023-2024.
Il format a 32 squadre come lo conosciamo è però destinato a scomparire e infatti a cominciare dalla prossima stagione la coppa dalle grandi orecchie vedrà un cambiamento che porterà all’allargamento del numero di partecipanti.
Chi partecipa?
Sei delle 32 qualificate ai gironi arrivano dai play off: lo Young Boys ha eliminato il Maccabi Haifa, il Galatasaray ha superato il turno contro il Molde, il Braga ha battuto il Panathinaikos. A sorpresa l’Anversa ha vinto ad Atene contro l’AEK, il Copenaghen ha sconfitto il Rakow Czestochowa per 1-0 e poi pareggiato 1-1 in Danimarca e il PSV Eindhoven ha demolito tra andata e ritorno i Rangers di Glasgow. Le squadre che passano per i playoff sono inserite in terza o quarta fascia.
Champions League 2023/24 le fasce
Ecco i criteri per stabilire le fasce: prima fascia composta dai campioni in caricadi sei campionati nazionali e dalla vincitrice della passata edizione della Uefa Champions League; la seconda, la terza e la quarta fascia saranno determinate esclusivamente dal ranking per club. Napoli in prima fascia, l’Inter in seconda, Lazio e Milan in terza.Prima fascia: Benfica, Barcellona, Bayern Monaco, Feyenoord, Manchester City, Napoli, Paris Saint Germain, Siviglia. Seconda fascia: Atletico Madrid, Arsenal, Borussia Dortmund, Inter, Lipsia, Manchester United, Porto, Real Madrid. Terza fascia: Lazio, Milan, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Sporting Braga, Stella Rossa. Quarta fascia: Galatasaray, Lens, Newcastle, Real Sociedad, Union Berlino. Anche il Celtic Glasgow deve ancora essere aggiunto o in terza o in quarta. Nessuna squadra può affrontarne un’altra della stessa federazione durante la fase a gironi del torneo.
Le date
Ecco le date delle partite dei gironi: Prima giornata: 19/20 settembre 2023 Seconda giornata: 3/4 ottobre 2023 Terza giornata: 24/25 ottobre 2023 Quarta giornata: 7/8 novembre 2023 Quinta giornata: 28/29 novembre 2023 Sesta giornata: 12/13 dicembre 2023.