Flop della seconda giornata
De Bruyne voto 5
Fantasma o brutta copia del giocatore che siamo abituati a vedere a giocare nel Manchester City. Il Belgio non gira e lui non riesce a far scattare la scintilla per i “diavoli rossi” e qualificazione agli ottavi a serio rischio.
Qatar voto 4
12 anni di preparazione. Tantissimi soldi investiti e un Mondiale organizzato in casa tra proteste e molte ombre. Nazionale fuori dalla competizione dopo due partite. Un record negativo nella storia dei mondiali.
Serbia voto 3
Neymar preso a calci e non tutelato dall’arbitro in occasione di Brasile v Serbia con il brasiliano che non potrà scendere in campo questa sera a causa dell’infortunio. Scoppia il caso con il Brasile che presenta una protesta ufficiale rivolta ai vertici della Fifa.
Gareth Bale voto 2
Che fine ha fatto il giocatore simbolo della nazionale gallese? Irriconoscibile contro l’Iran e Galles con un piede e mezzo fuori dal Mondiale. Inaspettato calo fisico e mentale durante la seconda sfida di un girone alla portata dei gallesi (Inghilterra a parte).
Onana voto 1
Estremo difensore della nazionale camerunense e dell’Inter ha perso il posto da titolare. Escluso per motivi disciplinari dalla nazionale africana. Sicuramente il momento peggiore per infiammare l’ambiente.
Top del Mondiale
Marocco voto 10
Vittoria inaspettata ma meritata dalla nazionale trascinata da Ziyech che è andato a segno nel 2-0 rifilato al Belgio.
Mappé voto 10
Il miglior giocatore del Mondiale? Può diventarlo senza dubbio. Intanto grazie a lui la Francia vola. La valutazione del cartellino di Mbappé si aggira intorno al miliardo.
Alphonso Davies voto 9
Scappato dalla Liberia per sfuggire alla guerra. Profugo in Ghana è arrivato da bambino poi in Canada. Il primo gol della storia canadese a una fase finale dei Mondiali porta la sua firma. Stacco perentorio in anticipo su Juranovic e Livakovic battuto anche se la rete giunta al secondo minuto non è servita poi ai nordamericani per portare a casa un risultato positivo.
Iran voto 9
Un Paese in preda alla rivoluzione che trova nel calcio l’occasione per il riscatto. Vittoria per 2-0 sul Galles e passaggio del turno più che mai possibile.
Tifosi del Giappone voto 8
I tifosi della nazionale asiatica sono saliti alla ribalta della cronaca per aver pulito la parte dello stadio nella quale erano seduti durante le gare che hanno guardato…e pensare che non stiamo parlando solo delle due partite in cui il Giappone è stato protagonista.
Enzo Fernandez voto 7
Seduto in panchina a guardare la sua nazionale soffrire contro il Messico. Viene gettato nella mischia per disperazione perché i sudamericani hanno assolutamente bisogno dei tre punti e lui entra e non solo cambia il volto alla partita ma realizza anche la rete del 2-0 alla “Messi” o alla “Maradona”.
Cristiano Ronaldo voto 7
Leggenda. 5 Mondiali di seguito a segno. Unico giocatore nella storia nel riuscire a raggiungere tale traguardo. Immortale.
Cartellini rossi voto 6
Si tratta della manifestazione con il minor numero di rossi estratti dai direttori di gara a questo punto del Mondiale.