Milan v Porto:
Vietato sbagliare è il motto dei rossoneri a cominciare da questa sfida di stasera contro il Porto. La squadra di Pioli è infatti bloccata a zero punti anche se per il gioco espresso la classifica non rende giustizia. I lombardi giocano un gran calcio in Serie A ma nella gara disputata in Portogallo l’approccio è stato completamente sballato. I portoghesi puntano al passaggio del turno e sono a pari punti con l’Atletico di Simeone a quota 4. Gara cruciale per entrambe. I padroni di casa con le scelte obbligate per via degli infortuni. Sergio Conceiçao con il 4-2-3-1 con Otavio, Toni Martinez, Luis Diaz e Taremi a cercare di abbattere la difesa del Milan.
Il nostro pronostico: 1
Real Madrid v Shakhtar Donetsk
Gli ucraini sono ultimi con 1 punto e dovranno giocare la partita della vita per sperare di rimettersi in corsa per proseguire il sogno europeo. Non sarà facile visto che la squadra di Ancelotti ha cominciato a ingranare anche in Liga (secondo posto a meno 1 dalla Real Sociedad ma con una gara in meno) e soprattutto nella sfida giocata in trasferta il Real ne ha rifilati 5 agli ucraini. Dovrebbe esserci Hazard per la mancanza di Rodrygo. In avanti in dubbio Benzema mentre dovrebbe essere sicura la presenza di Vinicius. Non ci sono Bale, Ceballos, Valverde e Mariano. La situazione invece per De Zerbi è critica in quanto dovrà fare a meno delle pedine fondamentali come Moraes, Traoré, Pedrinho e Konoplyanka e quindi vedremo Fernando, Tete e Solomon davanti.
Il nostro pronostico: over 2,5
Borussia Dortmund v Ajax:
Dopo la magra figura dei gialloneri in casa degli olandesi (4-0) c’è grande voglia di rivalsa. I lancieri sono una macchina ben oliata che segna a ripetizione e subisce pochissimo: in Uefa Champions League 11 fatti e 1 subito. In campionato sono ovviamente in testa all’Eredivisie con 37 marcature e due reti concesse in 11 partite. I tedeschi vanno a ottimi ritmi in Bundesliga, sono infatti al secondo posto dietro al Bayern mentre inseguono proprio l’Ajax nel Gruppo C. A preoccupare Marco Rose è l’infermeria stracolma: oltre alla pesantissima assenza di Haaland si aggiungono Coulibaly, Can, Dahoud, Guerreiro, Morey, Reyna, Schmelzer e Schulz. Per Ten Hag invece la lista degli indisponibili porta i nomi di Onana, Stekelenburg, Klaiber, Labyad e Mazraoui. Occhio a Haller che vede molto bene la porta: sei gol in Champions.
Il nostro pronostico: X e over 2,5
Liverpool v Atletico Madrid:
Statisticamente sono due squadre che trovano il gol spesso e volentieri negli ultimi 15 minuti di gioco. Gli inglesi sono a punteggio pieno in Champions ma non stanno convincendo come in passato in campionato anche se in caso di vittoria questa sera si qualificherebbero per gli ottavi di finale. La squadra di Simeone invece non sta trovando ritmo in campionato ma nemmeno nella coppa dalle grandi orecchie e condivide infatti il secondo posto a pari punti con il Porto. Sarà importantissimo per gli spagnoli riuscire a fare punti all’Anfield Road. Klopp è costretto a rinunciare a Keita, infortunatosi nei primi venti minuti di gioco contro il Brighton e gli altri assenti lo obbligano a gettare in campo Oxlade-Chamberlain con Henderson e Jones sulla linea di centrocampo. Per i colchoneros orfani di Griezmann, Llorente l’attacco vedrà Suarez con Joao Felix. Altro assente pesante per gli ospiti è Savic.
Il nostro pronostico: 1X
Sheriff Tiraspol v Inter:
Insidie dietro l’angolo per l’Inter che non deve permettersi di sottovalutare lo Sheriff, squadra in grado di battere sia lo Shakhtar ma soprattutto il Real Madrid. Nella gara disputata due settimane fa a Milano la squadra di Inzaghi ha dimostrato di essere presente anche con la testa in questa competizione. Il girone è molto equilibrato con Real e Sheriff a 6 punti, Inter 4 e Shakhtar 1. Nel massimo campionato moldavo i padroni di casa sono terzi a meno tre punti dalla capolista Milsami però hanno anche tre gare da dover recuperare. I moldavi scendono in campo con il loro classico 4-3-3 facendo intendere che l’obiettivo è quello comunque di vincere giocando votati all’attacco. Inzaghi invece proporrà un 3-5-2 con molti uomini nella zona nevralgica del campo e Lautaro Martinez con Dzeko a curare il reparto offensivo.
Il nostro pronostico: 2