Inarrestabili.
Non ci sono altre parole per descrivere la compagine ligure che nel mondo della pallanuoto si conferma la squadra europea più forte in assoluto. La Len Champions League è per la decima volta (la seconda consecutiva) della formazione ligure che ha vinto, e nemmeno questo è un caso, la finale contro una squadra serba: il Novi Beograd nella loro tana, a Belgrado. La Pro Recco è la squadra più titolata nella storia della pallanuoto.
La rivalità tra le squadre serbe e le italiane è ormai una costante che accompagna le finali delle coppe europee e spesso siamo noi azzurri a festeggiare a livello di club.
Zalanki è l’uomo chiave
Recco soffre la fisicità dei balcanici che si ritrovano avanti 13-12 con i liguri in possesso palla a una manciata di secondi dal termine della partita e ci pensa il professionista ungherese arrivato nel 2021 dal Ferencvaros a segnare il gol che demolisce psicologicamente i serbi.
Novi Beograd allestita per vincere
Quella di Belgrado è una squadra costruita per portare a casa il titolo di Campioni d’Europa grazie ai pesanti investimenti del presidente della squadra Aleksandar Šapić (ex olimpionico e sindaco di Belgrado) ma ancora una volta l’eterna sfida tra i club dei due Paesi è nostra.
Rigori
Alla lotteria dei rigori il nervosismo è alle stelle e dopo e gli errori di Mandic e Jaksic costano carissimo alla squadra di casa che dopo la realizzazione di Zalanki dicono addio ai sogni di gloria di una coppa prestigiosa sfuggita dalle mani per pochi secondi quando ormai anche i tifosi avevano già l’acquolina in bocca e assaporavano il gusto della vittoria.
Sandro Sukno
Il croato ex giocatore della Pro Recco e attuale allenatore. Un croato che ha nel sangue la fame di vittoria: in acqua ha vinto 4 campionati italiani e una coppa Italia con Recco, 2 campionati croati e 3 coppe di Croazia, 1 Champions League, 4 leghe adriatiche (1 con Recco e 3 con Primorje), 1 Supercoppa Len con i liguri e poi 1 oro e 1 argento alle Olimpiadi, 1 oro, 1 argento e 2 bronzi ai Mondiali, 1 oro agli Europei, 1 argento e 2 bronzi alla World League. Dopo aver appeso la calottina al chiodo il “vizio” di vincere è rimasto tale: triplete con la Pro Recco e una Supercoppa Len.
Albo Len Champions League
Pro Recco 10 titoli, Partizan Belgrado (SRB) e Mladost (CRO) 7, Spandau Berlino (GER) e Dubrovnik (CRO) 4, Posillipo 3, Orvosegyetem (HUN), Vasas (HUN), Jadran Spalato (CRO) e Olimpiacos (GRE) 2. Hanno invece vinto una sola volta le seguenti squadre: MGU Mosca (RUS), CSKA Mosca (RUS), Canottieri Napoli, Pescara, Barcellona (ESP), Ujpest (HUN), Catalunya (ESP), POŠK(CRO),
Bečej (SRB), Honvéd (HUN), Primorac (MNE), Stella Rossa (SRB), Barceloneta (ESP), Szolnok (HUN) e Ferencváros (HUN).