Non dovrebbe far notizia nel 2022 e invece sta facendo il giro del mondo.
Domenica alle 15:00 l’arbitro che dirigerà il match di Serie A tra Sassuolo e Salernitana sarà Maria Sole Ferrieri Caputi. Alla soglia dei 32 anni che compirà il 20 novembre Maria Sole è riuscita, dopo tanta gavetta, ad approdare nella massima serie.
Gli inizi
Nata a Livorno da genitori di origini pugliesi, Maria Sole entra a far parte del mondo arbitrale nel 2007 con il suo ingresso nell’AIA. L’esordio in campo professionistico è nel 2015 quando viene designata per un incontro di Serie D. Nel 2019 viene invece chiamata a dirigere una gara di Poule Scudetto di quarta serie tra Bari e AZ Picerno.
L’ascesa
Nell’estate del 2019 diventa anche arbitro internazionale ed è in campo nella sfida tra Scozia e Cipro che vale per le Qualificazioni al campionato europeo di calcio femminile 2022. Subito dopo le tocca Macedonia del Nord v Serbia. Nel 2020 è arbitro di Serie C e nel 2021 viene scelta per la gara di Serie B tra Cittadella e Spal. Il primo luglio 2022 l’AIA comunica la promozione ufficiale alla CAN (Commissione Arbitri Nazionale) e quindi diventa abilitata per arbitrare nella massima serie del calcio italiano.
Domenica toccherà a lei dirigere, come dicevamo, Sassuolo v Salernitana. Maria Sole ha dimostrato sul campo di essere bravissima nelle vesti di arbitro e siamo sicuri che farà molto bene anche nella Serie A.