FInalmente ci siamo. La lunghissima stagione di Serie B è all’atto conclusivo e offre agli amanti del calcio cadetto una sfida dal risultato impossibile da pronosticare: Pisa v Monza.
I nerazzurri dopo il 2-1 subito a Monza non potranno fare troppi calcoli e infatti per salire in Serie A hanno bisogno di vincere con due reti di scarto perché in caso di vittoria con un gol di differenza si andrà ai supplementari visto che entrambe hanno chiuso la stagione a quota 67 punti.
Il Pisa è stata artefice di una cavalcata incredibile dall’inizio alla fine del campionato. Nessuno avrebbe mai scommesso nemmeno un centesimo sui nerazzurri che hanno cominciato a vacillare soltanto nella fase finale quando Lecce e Cremonese li hanno raggiunti e sorpassati costringendoli a giocarsi i difficilissimi playoffs. Nelle gare da dentro o fuori gli uomini di D’Angelo si sono comportati sempre nel migliore dei modi e nel primo turno hanno ringraziato Benali che con un gol ha permesso ai suoi di stendere il Benevento e di raggiungere il Monza in finale. La rete di Berra al 93′ nella gara di andata mantiene a galla le speranze di promozione di una piazza che vanta sette partecipazioni nella massima serie e che manca da troppo tempo tra le squadre del massimo campionato italiano (ultima stagione in A nel 1990/1991). Era il Pisa allenato da Giannini e che aveva in rosa giocatori del calibro di Chamot e Simeone, giovanissimi e appena arrivati dall’Argentina, poi c’erano anche Padovano e Ferrante.
Intanto a Pisa si respira l’aria e la tensione delle grandi occasioni. I botteghini sono stati letteralmente presi d’assalto con delle file già presenti da questa mattina. La curva nord della squadra toscana ha chiamato tutti i tifosi a seguire e incitare i nerazzurri promettendo che lo stadio sarà una vera e propria bolgia con l’unico intento di essere il dodicesimo uomo in campo. Pronta anche una coreografia spettacolare.
L’Arena Garibaldi- Romeo Anconetani è stata violata l’ultima volta dal Frosinone per 1-2 il 15 gennaio 2022.
Il Monza potrà permettersi il lusso di avere due risultati su tre a disposizione: passerebbe il turno con una vittoria o con un pareggio. I biancorossi hanno il poco invidiabile record di aver partecipato più volte in assoluto al campionato di Serie B e i tifosi vorranno sicuramente assaporare la massima serie, obiettivo inseguito invano e a lungo fino a oggi. La squadra di Giovanni Stroppa, vecchia conoscenza del calcio italiano, ha avuto una stagione di alti e bassi alternando prestazioni di altissimo livello a gare meno brillanti ma nella fase finale del campionato i lombardi hanno ingranato e hanno confermato di essere una delle candidate alla promozione in A. Dany Mota e Gytkjaer nella gara di andata hanno buttato dentro i due palloni che avvicinano il Monza all’obiettivo ma questa sera a Pisa saranno 90 minuti di battaglia dove passare in vantaggio potrebbe essere fondamentale. Il tecnico dei biancorossi intanto mantiene il massimo riserbo sull’undici che scenderà in campo e addirittura ha convocato tutta la rosa, quindi non è possibile sapere se ci sono o meno dei recuperi da parte di alcuni giocatori in forse.
Questa sera a Pisa comunque vada a finire verrà scritta una pagina importante della storia di chi alla fine riuscirà a centrare la promozione in Serie A.