Dopo la Sprint il distacco tra Pecco Bagnaia e Martin nella classifica piloti si era ridotto facendo pensare a un weekend tutto in favore dello spagnolo che nel GP di Qatar correva su un circuito più adatto alle sue caratteristiche.
A fine corsa il divario nella generale è aumentato di 21 punti in favore del pilota piemontese che adesso ha bisogno di ben figurare nell’ultimo GP di Valencia per portare a casa il titolo iridato. Contando anche la Sprinta ci saranno in palio 37 punti in totale da portare a casa vincendo sia la Sprint che la corsa.
Per conquistare il Mondiale MotoGP sabato, Pecco Bagnaia deve sommare 25 punti di vantaggio su Martin dopo la Sprint. A parità di punti, Pecco sarebbe campione per il maggior numero di vittorie nei GP (al momento 6-4 per Bagnaia, con Martin che potrebbe arrivare al massimo a 5). Bagnaia sarebbe campione dopo la Sprint se:
Ecco come vince Bagnaia
Dopo la Sprint il pilota piemontese deve sommare 25 punti di vantaggio sull’iberico.
- Se vince e Martin non fa meglio di terzo (Pecco andrebbe a +26)
- è secondo e Martin non fa meglio di quinto (Pecco +25)
- è terzo e Martin non fa meglio di settimo (Pecco +25)
- è quarto e Martin non fa meglio di ottavo (Pecco +25)
- è quinto e Martin non fa meglio di nono (Pecco +25)
- è sesto e Martin non fa meglio di decimo (Pecco +25)
Martin per vincere il Mondiale deve recuperare dunque 21 punti sul centauro avversario e tra Sprint e gara è ancora tutto aperto.