Dopo la sconfitta per 12-9 contro la Serbia all’esordio, gli azzurri erano chiamati a battere la Slovacchia in modo convincente e nella piscina di Trieste l’Italia demolisce la Slovacchia ipotecando il passaggio del turno e quindi la qualificazione alle Final Eight della World League.
Nella partita contro la Serbia gli azzurri furono costretti a scendere in acqua con mezza formazione decimata dal Covid mentre nella seconda giornata Campagna ha potuto puntare sull’ottima forma degli atleti del nostro Settebello. Chi ha giocato non ha fatto sconti alla Slovacchia che ha dimostrato di non essere ancora al livello di nazionali più blasonate sia sotto il profilo della tattica in campo che della qualità degli uomini a disposizione.
“La squadra mi ha dato segnali importanti e mi ha dato le risposte che cercavo. Abbiamo fatto quello che ci eravamo proposti di fare prima della gara. Lo spirito è quello giusto” ha commentato il tecnico della nazionale Campagna al termine di una partita terminata con zero gol subiti negli ultimi due quarti e con tutti e gli undici giocatori di movimento andati a segno.
Per essere sicuri di giocarsi i quarti di finale bisogna aspettare la sfida tra Serbia e Slovacchia e guardando le classifiche potrebbe esserci l’incrocio tra Italia e Croazia. Nel frattempo la Romania che, inserita nel Gruppo A, ha deciso di non partecipare più per prepararsi al meglio alle qualificazioni ai Campionati Europei.