Altro giro, altra partita per l’Olimpia Milano in Eurolega, competizione nella quale la stagione sta andando poco bene. La buona notizia per la squadra di coach Messina è che si parte sempre dallo 0-0, la cattiva notizia è che arrivano i turchi dell’Efes capaci di vincere all’overtime contro Kaunas e soprattutto di superare il Monaco nel Principato.
Il roster dell’Anadolu è formato da veterani fortissimi come Shane Larkin, Rodrigue Beaubois, Will Clyburn più tanta profondità a disposizione del coach Erden Can. L’Olimpia è sempre orfana di Billy Baron. Kyle Hines diventerà il primo giocatore a raggiungere quota 400 presenze in EuroLeague.
Le parole di coach Messina
“Giocano con molto ritmo e velocità e utilizzano al meglio i lunghi come il tedesco Tibor Pleiss. Noi non stiamo riuscendo a trovare continuità. Ci vuole umiltà e durezza in campo”.
Statistiche
Kyle Hines con due rimbalzi difensivi raggiunge quota 1.000 in carriera
Shields ha superato quota 1.500 punti segnati in carriera a Berlino; a Bologna ha superato i 1.000 punti con l’Olimpia salendo al terzo posto di sempre. Davanti a lui Bob McAdoo e Vlado Micov.
L’avversaria
L’Efes ha vinto due volte consecutive l’Eurolega ma è cambiata nell’ultimo mercato. Sono andati via il coach Ergin Ataman, Vasa Micic (Oklahoma City), Bryant Dunston, Chris Singleton, Kruno Simon. Nonostante le partenze resta comunque una squadra molto competitiva grazie a Shane Larkin, Rodrigue Beaubois, Elijah Bryant, Tibor Pleiss, Will Clyburn, già nel roster ai quali si aggiungono Darius Thompson, Derek Willis e Tyrique Jones e Ante Zizic.
I precedenti:
Le due squadre si sono affrontate 38 volte in EuroLeague dal 2005/06 con un record di 13-25 in favore dei turchi.