Cresce l’attesa tra i tifosi per il weekend che sta per cominciare. Le voci che circolavano qualche settimana fa sembrano essere ormai diventate concrete e in Piemonte è previsto l’arrivo di due assi del calcio mondiale: Paul Pogba e Angel Di Maria.
Due giocatori diversi con storie che s’intrecciano proprio nella casa dei bianconeri e con l’unico obiettivo di riportare la formazione bianconera ai vecchi lustri che le competono. Tutto questo si traduce in: lotta scudetto.
Scudetto e Europa
Il club di Torino non nasconde quelli che sono gli obiettivi a brevissimo e a lungo termine del nuovo percorso intrapreso. Dopo la classica stagione di transizione con Max Allegri tornato a guidare la Juventus senza riuscire a vincere il titolo, non alla portata in questa stagione, ma centrando comunque un’ottima qualificazione alla Uefa Champions League, minimo da raggiungere per una squadra come quella di Torino. Juventus che ha sofferto tantissimo nella zona nevralgica del campo e nella parte centrale ecco perché Max ha individuato in Pogba e Di Maria i giocatori chiave che servono per tornare sul tetto d’Italia e provare anche a dettare legge in Europa.
Per un pugno di dollari
Per poco anzi pochissimo, questione di dettagli, Pogba e Di Maria non sono stati compagni di squadra al Manchester United. In Inghilterra il giocatore argentino non ha però lasciato il segno, anzi, al contrario è stato anche beccato dalla tifoseria dei “Red Devils” per non essere stato continuo e per non aver offerto prestazioni degne di nota e quindi dopo una sola stagione è stato ceduto al PSG. Discorso completamente differente per il professionista francese che ha preso in mano il centrocampo dello United diventando un punto fermo dello scacchiere della squadra inglese. Ex Manchester, passato alla Juve, tornato a vestire la maglia di Manchester nell’estate della partenza di Di Maria, ha deciso di lasciare l’Inghilterra per riprovare l’avventura in Piemonte.
Y dale dale matador
Qualità indiscusse e indiscutibili quelle di Angel Di Maria che si è guadagnato un posto nei cuori dei tifosi dell’Albiceleste grazie a una rete spettacolare segnata in Copa America ai danni degli odiatissimi rivali del Brasile. Ottimo controllo del pallone, velocità, assist e gol sono il biglietto da visita del giocatore nato a Rosario e giunto alle 34 primavere. Esperienza e garra che saranno messe al servizio di Max Allegri e squadra. L’unica domanda da porsi riguarda se l’argentino riuscirà ad ambientarsi al calcio italiano dopo tanti anni passati tra Portogallo, Inghilterra e soprattutto Francia contro difese meno asfissianti rispetto alle nostre.
Et voilà!
Il vero colpo di mercato al momento è il ritorno del centrocampista francese. Era andato via lasciando la piazza torinese dopo aver dimostrato di essere ormai un giocatore di altissimo livello. Dal 2012 al 2016 contribuisce a portare a casa 4 scudetti, 3 supercoppe italiane, 2 coppe Italia. Classe, ritmo, tempistiche per gli inserimenti, visuale di gioco e diga invalicabile nel centro del campo, mai fuori dalle righe e sempre pronto ad aiutare anche in difesa. Grazie a queste caratteristiche lo United, che lo aveva lanciato nel mondo dei grandi, lo richiede di nuovo a Manchester. Trasferimento Italia-Inghilterra, pronti, via e Pogba trascina i suoi alla vittoria di Coppa di Lega e della Uefa Europa League. Dopo tanti anni di buio totale, lo United torna a sorridere.
Che coppia!
Pogba e Di Maria in campo insieme, vicini, uno che dirige e l’altro che corre e scappa sulla fascia con la licenza di rientrare e fare il guastafeste tra le maglie delle difese avversarie. I tifosi della “vecchia signora” sognano in grande grazie a questa coppia che promette spettacolo e gol. Il campionato italiano si arricchisce così di altri due elementi importantissimi del panorama calcistico mondiale.