Miguel Almirón è il volto della scalata dei “Magpies” nella gerarchia del calcio inglese. Le prestazioni di inizio stagione del calciatore paraguayano stanno trascinando i bianconeri verso le prime posizioni della Premier League a sgomitare con le “Big Six“.
Nuova presidenza
Rafa Benitez è alla guida della squadra che milita in Championship ma che poi riesce a fine stagione a centrare la promozione dopo un’annata in purgatorio. L’idea è quella di riportare la squadra all’entusiasmo di inizio anni 90 quando era una squadra temuta in Premier League e al sogno di ogni tifoso dopo l’avvento di Alan Shearer, l’attacante dal gol bello e facile. Dopo alcune stagioni poco esaltanti tra 10. e 13. posto va via Benitez ma soprattutto la presidenza di Ashley decide di porre fine a un lavoro lungo ben 14 anni. Arriva così nel 2019 Public Investment Fund, fondo sovrano dell’Arabia Saudita, e dopo il classico periodo di assestamento la squadra bianconera comincia a decollare.
La crescita di Almirón
Arrivato in punta di piedi dall’Atlanta (MLS) il giocatore di Asunción ha cominciato la sua avventura in Premier League nel gennaio del 2019 senza lasciare il segno con 10 gare giocate e 0 gol messi a referto. Ha bisogno certo di ambientarsi e entrare a stagione in corso non è mai così facile, tra l’altro il Newcastle è un cantiere e alterna ottime prestazioni a partite davvero da brividi. Diventa un punto fermo nello scacchiere di Eddie Howe, allenatore arrivato dal Bournemouth, che gli lascia spazio e libertà di agire soprattutto sulla fascia ma con la licenza di accentrarsi e di cercare con più insistenza la profondità. Almirón è molto veloce e dotato di un gran bel dribbling e grandissima visione di gioco. La facilità nel saltare l’avversario nell’uno contro uno lo rendono uno da temere perché può sempre avere il guizzo giusto. Con Howe a dargli sempre più fiducia il paraguayano cresce di partita in partita.
Stagione in corso
La partenza del Newcastle è a dir poco sensazionale. I “Magpies” hanno ceduto il passo solo al Liverpool in grado di ribaltare il vantaggio iniziale segnato da Isak nella seconda giornata di Premier League 2022/2023. Poi 3 pareggi e 4 vittorie con la stupenda vittoria nell’ultima di campionato in casa del Tottenham. Almirón è andato a segno quattro volte nelle ultime cinque partite di campionato (0-0 contro il Manchester United l’unico match a secco). Ora la squadra bianconera è quarta in classifica a pari punti con il Chelsea ma a dar fiducia ai tifosi è il gioco che offre in campo.