Come spesso accade alla finale del Mondiale per club ci arrivano i campioni della Copa Libertadores e quelli della Champions League e anche nell’edizione del 2022 la storia si ripete: il Palmeiras scende in campo alle 17:30 contro il Chelsea.
Il torneo per il Palmeiras è cominciato nella semifinale contro gli egiziani dell’Al Ahly battuti 2-0 grazie alle reti di Veiga e Rodrigues mentre i “blues” hanno superato i sauditi dell’ Al Hilal 1-0 con il centro del solito Lukaku che ha sfruttato un errore, o meglio un orrore, della difesa avversaria.
La finale si preannuncia molto equilibrata con il Chelsea che hanno riabbracciato il tecnico Tuchel aggiuntosi alla squadra ad Abu Dhabi dopo aver scontato la quarantena per Covid a Londra. Gli inglesi proveranno dunque a diventare l’ottava squadra europea ad alzare l’ambita coppa che sancisce quale sia la compagine più forte del pianeta. I londinesi sono l’ultima squadra europea ad aver perso la finale, nel 2012 a Yokohama contro il Corinthians, e hanno quindi voglia di rivalsa.
Cesar Azpilicueta può diventare il primo e quindi unico giocatore della storia del Chelsea a vincere Premier League, Champions League, Europa League, Super Cup, FA Cup, League Cup e Mondiale per club.
Mateo Kovacic, che in Italia abbiamo visto giocare con la maglia dell’Inter, è l’unico giocatore delle due squadre ad aver vinto la coppa in altre due occasioni con la casacca del Real Madrid.
Il Palmeiras è la squadra più titolata di tutto il Brasile e ha chiamato a supporto tutto il mondo che ama il colore verde da ogni angolo del pianeta attraverso il mondo dei social
Le parole di Jorginho (Chelsea):
“È un sogno. Vincere è bello ecco perché ognuno di noi lavora per continuare a vincere altri trofei. Lavoriamo sempre più sodo per raggiungere i nostri obiettivi”.