Seconda gara degli Europei nei Paesi Bassi e secondo pareggio consecutivo per la nazionale italiana che continua ad arrancare e a non trovare fluidità nella manovra offensiva. Ora per passare il turno gli azzurri sono costretti a giocare la partita della vita contro il Kazakistan tendendo l’orecchio a Finlandia v Slovenia.
La spedizione italiana nei Paesi Bassi era cominciata in sordina con il pareggio inaspettato e deludente contro la nazionale scandinava che sulla carta dovrebbe essere una delle squadre più deboli del torneo. Il 3-3 finale con il gol definitivo segnato a pochi istanti dal termine da De Matos avrebbe dovuto svegliare Nicolodi e compagni in vista del secondo impegno contro la Slovenia.
La gara contro i ragazzi di Andrej Dobovicnik è cominciata subito col piglio giusto e con la rete del solito Nicolodi. La Slovenia è una compagine giovane che non è mai andata oltre i quarti di finale in una fase finale degli Europei e non si è mai qualificata ai Mondiali ma la partenza a tutta birra in questa competizione con l’incredibile pareggio all’esordio contro il Kazakistan (4-4) ha fatto subito capire agli appassionati di futsal che la Slovenia è pronta a stupire.
Se ne accorge subito anche l’Italia che in un amen si ritrova a dover rincorrere dopo l’autorete di Merlim è 1-2 per i nostri avversari.
Gli azzurri riacciuffano il pari con Merlim ma rischiano addirittura di dire addio ai sogni europei sul finale di partita perché nel tentativo di segnare il gol vittoria, l’Italia sostituisce il portiere con un giocatore di movimento e il portiere sloveno Berzelak rilancia il pallone che sbatte contro il palo. Azzurri salvi ma venerdì dovremo affrontare il Kazakistan, una squadra dal potenziale offensivo mostruoso che ha già segnato 10 marcature in due partite e che punta a un piazzamento importante dopo il terzo e il quarto posto delle ultime due edizioni. La nazionale kazaka è guidata da Paulo Ricardo Figueiro Silva, stratega astuto che cercherà di batterci nella terza e ultima giornata del Gruppo B.
Intanto il Covid ha colpito, purtroppo, anche la nostra spedizione e a farne le spese è il portierone del Futsal Pescara Stefano Mammarella sostituito alla grande da Lorenzo Pietrangelo mvp della sfida contro la Slovenia.