Giocare in Scozia, a Glasgow, n on è mai facile. Il Celtic tra le mura amiche è una di quelle squadre che gioca letteralmente con il sangue agli occhi quando oltre 60000 tifosi a spingere i giocatori nell’affascinante Celtic Park.
Gli scozzesi hanno clamorosamente steccato all’esordio in casa del Feyenoord perdendo 2-0 e devono quindi cercare i tre punti contro i biancocelesti.
Gli ospiti che arrancano in Serie A hanno invece disputato una grandissima partita nell’esordio europeo contro l’Atletico Madrid con 19 tiri verso la porta avversaria che però hanno portato solo al gol dell’1-1 di Provedel al 94′.
Cosa dicono i numeri di questa partita?
I padroni di casa hanno dalla loro i favori della cabala statistica che li ha visti vittoriosi nelle ultime due sfide europee della Uefa Europa League. L’ultima vittoria della squadra capitolina contro una compagine britannica risale quasi alla preistoria: nel 2000 fu il Chelsea in Champions League a prendercele. Bisogna però sottolineare un dato particolare sugli scozzesi che hanno raccolto solo tre punti e due pareggi nelle ultime 22 sfide giocate in Champions, di cui 8 sconfitte e due pareggi maturati nelle ultime dieci giocate a Glasgow. L’ultima vittima dei biancoverdi è stata l’Anderlecht nel 3-0 subito nel 2017. La Lazio in trasferta ha vinto nel 2003 contro il Beşiktaş e poi ha inanellato una serie negativa di 5 pareggi e 10 sconfitte.