Le due squadre romane questa sera si giocano l’accesso al prossimo turno di Uefa Europa League.
In casa Lazio c’è molto nervosismo e la scelta della Uefa di accettare la richiesta del rinvio della gara di campionato da parte del Feyenoord non è andata giù a Sarri che ha tuonato: “Vergogna. Ci sentiamo presi in “giro”. Hanno accolto la richiesta della Federazione olandese di rinviare una partita che era già in programma. Una grave mancanza non solo nei nostri confronti ma anche verso le altre squadre del nostro girone”.
Manca la continuità
Più che la reale forza degli olandesi, a preoccupare la Lazio e i suoi tifosi è l’altalena di risultati che sta raccogliendo la formazione capitolina. Belle vittorie in campionato alternate a magre figure come quelle patite contro il Midtjylland e la Salernitana con la squadra che in campo ha sfoggiato un nervosismo poco comprensibile subito dopo aver subito la rete dello svantaggio. Alla Lazio basterebbe anche il pareggio nella tana dei biancorossi che invece sono costretti a vincere cercando di ribaltare il 4-2 subito all’Olimpico.
Roma rischio eliminazione
La Roma bella e tenace che abbiamo ammirato nelle ultime settimane in campionato non ha brillato sul piano del gioco in Uefa Europa League. Per continuare a sognare le notti europee i giallorossi dovranno battere i bulgari del Ludogorets vittoriosi in patria per 2-1. La squadra di Mourinho ha cominciato a ingranare a macinare gioco anche in campionato e il passaggio del turno in Europa è uno degli obiettivi minimi da raggiungere vista anche la forza delle avversarie che sono sulla carta un gradino e forse più inferiori alla Roma, ovviamente Betis Siviglia esclusa.
In campionato c’è il derby!
Settimana complicata per le due romane che dopo l’impegno di coppa dovranno riuscire a gestire le forze in vista del derby in programma nel weekend. La classifica le vede molto vicine con i giallorossi avanti di 1 punto sulla Lazio e chiaramente le due squadre vorranno fare di tutto per portare a casa i tre punti.
Alcuni numeri in A
157º confronto in Serie A tra Roma e Lazio: i giallorossi hanno vinto 56 volte, la Lazio 40 mentre 60 sono i pareggi. La partita promette scintille e da quando ci sono i tre punti sono ben 35 i cartellini rossi subiti dalle due squadre, record in A.