La giornata delle qualificazioni a Euro 2024 offre sul piatto un match delicatissimo e di estrema importanza: Polonia e Repubblica Ceca si sfidano questa sera a caccia di tre punti pensantissimi.
La Nazionale che spera di vedere Lewandowski in forma straordinaria dopo il ritorno al gol con il Barcellona ha una gara in più rispetto agli ospiti e in classifica hanno un ritardo di un punto. In caso di sconfitta Albania (sorprendente) e Repubblica Ceca saranno certe della qualificazione. L’Albania dovrà comunque semplicemente pensare a evitare la sconfitta contro la modesta Moldavia per festeggiare la qualificazione diretta.
In caso di sconfitta, la Polonia centrerà quasi sicuramente gli spareggi a marzo. Il percorso che farà la Nazionale biancorossa sarà quello A che, se dovesse andarci male contro Macedonia del Nord e Ucraina, toccherà anche all’Italia.
La Repubblica Ceca allenata da Jaroslav Silhavy può permettersi il lusso anche di perdere questa sera e rischiare tutto poi nell’ultima gara contro la Moldavia che verrà giocata nella terra di Praga. In caso di vittoria, ovviamente, il passaggio del turno sarà sicuro e si potrebbe anche pensare d’insidiare il primo posto dell’Albania che chiuderanno poi il girone con la gara contro le modeste Isole Far Oer.
Dal 2008 la Polonia ha vinto solo una volta contro la Repubblica Ceca (nel 2015).
Le probabili formazioni
POLONIA (3-5-2): Szczesny; Kedziora, Peda, Kiwior; Frankowski, Wszolek, Zielinski, S. Szymanski, Zalewski; Swiderski, Lewandowski.
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Mandous; Coufal, Holes, Vitik, Jurasek; Soucek, M. Sadilek; Cerny, Lingr, Hlozek; Cvancara.