Signore e signori Derby d’Italia a voi!
L’andata della semifinale di Coppa Italia presenta una sfida storica e affascinante che lascia sempre polemiche e strascichi importanti nel panorama calcistico italiano: Juventus v Inter.
I bianconeri arrivano alla sfida con la spinta emotiva di chi nelle ultime settimane sta facendo molto bene riuscendo a ricucire uno strappo in campionato, dovuto alla penalizzazione che va oltre il campo, che sembrava essere impossibile da colmare due mesi fa.
L’Inter si trova invece con il morale a terra a causa delle ultime prestazioni completamente sballate che hanno messo a repentaglio anche il quarto posto in campionato e con un Benfica pronto a fare dei nerazzurri un sol boccone in Champions League.
Alcuni numeri
Le due acerrime rivali sono le squadre che hanno giocato contro più partite nella storia di questa competizione con i padroni di casa che guidano per 15 successi a 11 (i pareggi sono stati 8). In questa stagione la Juventus ha già battuto l’Inter nelle uniche due occasioni in cui si sono affrontate, entrambe in campionato e c’è un dato che preoccupa in casa milanese: la Juventus ha sempre passato il turno quando si è trovata l’Inter nel penultimo atto della Coppa Italia.
L’Inter è reduce da quattro successi consecutivi in questa competizione. Lautaro Martinez ha giocato 432 minuti senza trovare il gol all’Allianz Stadium di Torino, record negativo per l’attaccante argentino che quindi non ha ancora mai trovato la gioia della marcatura nella tana dei piemontesi.
La Cremonese che non ti aspetti
L’altra semifinale vede la Fiorentina opposta alla grandissima sorpresa di questa edizione, la Cremonese capace di sbaragliare Napoli e Roma fuori dalla competizione. I grigiorossi tornano a giocarsi una semifinale per la seconda volta nella storia dopo quella del 1986/87. La squadra allenata da Ballardini è imbattuta in Coppa Italia finora e contro la Viola si tratta della prima volta in assoluto. La Fiorentina proverà a centrare il pass per la finale dopo non esserci riuscita nella passata edizione quando venne eliminata in semifinale.