Tokyo,3 agosto 2021. C’è una legge del basket mai scritta che è stata infranta da Rudy Gobert, giocatore incredibilmente dominante soprattutto in difesa e quindi dopo aver eliminato la Serbia ecco ora la Francia, non ai livelli di Jokic e compagni ma comunque una spanna sopra gli Azzurri almeno sulla carta.
Nella sfida dei Giochi Olimpici dove la Francia era avanti 82-75 e Gobert a 12 secondi dalla sirena ha pensato bene di andare a canestro con la difesa italiana ormai ferma visto che col risultato ormai acquisito e senza aver bisogno della differenza punti è cosa buona e giusta nel mondo della pallacanestro evitare di segnare. Gobert si esibisce in una schiacciata a 360 gradi, ben lontana dal concetto globale di bellezza. La giocata la guardiamo tutti, i giocatori in campo non reagiscono ma si appuntano da qualche parte nella memoria quell’immagine perché prima o poi ci sarà di nuovo nel basket Italia v Francia. Dopo oltre 1 anno di attesa eccoci qui di nuovo contro i transalpini molto diversi da quelli di Tokyo.
Francia a questi Europei
La nazionale francese non ha di certo brillato finora in questi Europei. Sconfitta all’esordio contro la Germania e poi contro la Slovenia. Ha vinto soffrendo tantissimo contro Lituania (tra l’altro contestazione dei lituani per un clamoroso errore arbitrale) e contro l’Ungheria. I transalpini guidati dall’esperto e molto bravo Vincent Collet (oro come allenatore a EuroBasket nel 2013) si sono poi trovati davanti la giovane Turchia piegata di un punto solo dopo un overtime.
Gobert e compagni
Gobert Rudy (Minnesota Timberwolves)
Fournier Evan (Ney Work Knicks)
Maledon Theo (Oklahoma City Thunder)
Luwawu-Cabarrot Timothe (Atlanta Hawks)
Heurtel Thomas (Real Madrid)
Okobo Elie (Monaco)
Tarpey Terry (Le Mans)
M’Baye Amath (Anadolu Efes)
Poirier Vincent (Real Madrid)
Fall Moustapha (Olympiacos)
Albicy Andrew (Gran Canaria)
Yabusele Guerschon (Real Madrid)
Gli ultimi 5 precedenti tra Italia e Francia hanno visto sempre i nostri avversari trionfare ma stasera c’è una semifinale da raggiungere.