Un girone assolutamente alla portata degli Azzurri diventato una montagna da scalare grazie alla Repubblica Domenicana e ad alcune scelte nostre che lasciano un po’ il tempo che trovano.
Nonostante l’ottima partenza che ha visto l’Italia avanti 12-0 dopo due minuti la nazionale guidata saggiamente da Nestor Garcia, leggenda argentina del basket internazionale e vecchia volpe, astuto stratega e intenditore come pochi del gioco con la palla a spicchi.
La sconfitta per 82-87 rischia di pesare sul piano emotivo e mentale perché arrivavamo a questo Mondiale sicuramente non tra i favoriti per andare a medaglia ma tra quelli che avrebbero fatto bene se non benissimo.
Fontecchio e Melli dipinti più volte come salvatori della patria hanno offerto una prova un po’ incolore con l’aggiunta di un misero 24% dalla lunga distanza e l’Italia è piano piano affondata sotto i colpi degli avversari pilotati in maniera a dir poco perfetta da Garcia.
Pozzecco si è fatto espellere e questo purtroppo comincia a non essere più una notizia.
Adesso gli Azzurri per passare il turno dovranno battere i padroni di casa delle Filippine, ancora senza successi nel girone, ma il primo/secondo posto dipenderà anche dal risultato della partita tra Angola e Repubblica Dominicana.
- L’Italia si qualifica come prima nel girone se batte le Filippine e l’Angola batte la Repubblica Dominicana con 22 o meno punti di vantaggio;
- L’Italia si qualifica come seconda nel girone se batte le Filippine e l’Angola batte la Repubblica Dominicana con almeno 23 punti di vantaggio;
- L’Italia si qualifica come seconda nel girone se batte le Filippine e la Repubblica Dominicana batte l’Angola con qualsiasi scarto.
Qualificazione anche con sconfitta
- Lo scenario sarebbe negativo in caso di sconfitta contro le Filippine, ma esiste comunque la chance di qualificarsi al secondo turno anche con un record finale di 1-2 tramite classifica avulsa:
- L’Italia si qualifica come seconda nel girone se perde contro le Filippine con un massimo di 11 punti di svantaggio e l’Angola perde contro la Repubblica Dominicana con qualsiasi scarto.
Eliminazione se…
In caso di sconfitta contro le Filippine, gli Azzurri sarebbero eliminati in tutte le situazioni differenti da quella prima citata. Quindi:- L’Italia è eliminata se perde contro le Filippine e l’Angola batte la Repubblica Dominicana
- L’Italia è eliminata se perde contro le Filippine con almeno 12 punti di svantaggio e l’Angola perde contro la Repubblica Dominicana