Qualche anno fa era uno dei giocatori più appetibili del calcio europeo quando grazie alle sue giocate i tifosi degli “Spurs” potevano sognare un futuro ancor più brillante. Il calciatore britannico era finito in orbita nazionale ma ad un certo punto la sua carriera ha preso una svolta a dir poco negativa e adesso è ai margini del calcio, scaricato anche dal Beşiktaş.
Nel 2017, tanto per capire la caratura mediatica del calciatore, a Londra c’era una vera e propria Alli-Mania, con la faccia di Dele spesso in prima pagina, per meriti sportivi, e con una sua esultanza tipica divenuta poi virale come challenge sui social.
Mal di Conte
Pochettino stravedeva per lui ma Mourinho prima e Conte dopo lo avevano relegato sempre più in panchina tanto da costringerlo a cambiare aria e a trasferirsi all’Everton a costo zero e invece di rilanciarsi, Dele Alli sprofonda sempre più in basso fino ad arrivare alla parentesi turca con la maglia del Beşiktaş. Alla primissima amichevole in maglia bianconera è stato subito protagonista in negativo divorandosi un gol a porta spalancata scatenando l’ironia dei tifosi turchi.
“Non merita di giocare”
A gennaio il Beşiktaş ha provato anche a rispedirlo al mittente ma l’Everton non ne ha voluto sapere di riprenderlo e così il tecnico dei turchi Şenol Güneş ha deciso di metterlo fuori rosa mandandolo in tribuna: “Non merita di giocare” aveva detto in conferenza stampa qualche settimana fa.
Non c’è nulla che faccia pensare all’allontanamento come punizione per motivi disciplinari ma si vocifera che si tratta proprio di una scelta tattica e così Dele Alli sarà costretto a guardarsi le gare dei suoi compagni di squadra dalla tribuna fino al termine della stagione.
Quale sarà la prossima tappa dell’ex talento targato Tottenham?