domenica, 4 Giugno 2023
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Contattaci
BetWin360.tv
  • NEWS
    Vortice Pro Recco in Champions

    Vortice Pro Recco in Champions

    Mou e l'all in di coppa fallito

    Mou e l’all in di coppa fallito

    U20 l'Italia affronta l'Inghilterra

    U20 l’Italia affronta l’Inghilterra

    Sempre più giocatori dall’estero

    Sempre più giocatori dall’estero

    Dallo sweep a gara 7

    Dallo sweep a gara 7

    A tutto Butler!

    A tutto Butler!

    Inter vs Milan: secondo atto dell’Euroderby

    Inter vs Milan: secondo atto dell’Euroderby

    Campo Imperatore: la maglia rosa resiste!

    Campo Imperatore: la maglia rosa resiste!

    Milano v Pesaro: Messina contro Repeša 

    Milano v Pesaro: Messina contro Repeša 

    Milan e Inter: chi gioca?

    Milan e Inter: chi gioca?

    Quel treno per Kaunas: verso le Final Four di Eurolega

    Quel treno per Kaunas: verso le Final Four di Eurolega

    Benzema o Haaland? Le formazioni

    Benzema o Haaland? Le formazioni

    Serie A2: Playoff e lotta per la salvezza

    Serie A2: Playoff e lotta per la salvezza

    Arrivo al fotofinish: tutte le volate all’ultima giornata di A1

    Tutte le volate all’ultima giornata di A1

    Corsa Champions: rush finale

    Corsa Champions: rush finale

  • Interviste
    Mirco Turel tra basket e famiglia

    Mirco Turel tra basket e famiglia

    Paolo Paci, Rieti e una Mission Impossible

    Paolo Paci, Rieti e una Mission Impossible

    Nando Gentile: "Il campionato vinto con Caserta: grande soddisfazione"

    Nando Gentile: “Vincere con Caserta: grande soddisfazione”

    Nicola Mei: "Roseto è come tornare a casa"

    Nicola Mei: “Roseto è come tornare a casa”

    Donato Vitale (Torrenova): "Per battere Roseto servirà un gran lavoro"

    Donato Vitale (Torrenova): “Per battere Roseto servirà un gran lavoro”

    Barrow: "Il calcio per me è tutto"

    Barrow: “Il calcio per me è tutto”

    Intervista a 360 gradi con Giorgia Sottana del Famila Schio

    Intervista a 360 gradi con Giorgia Sottana del Famila Schio

    Intervista con l'ex Roseto Francesco Papa

    Intervista con l’ex Roseto Francesco Papa

    Intervista a Massimo Coppa

    Intervista a Massimo Coppa

  • PronosticiNOVITÀ
    • Pronostici dei Tipster
    • I nostri pronostici
  • CLASSIFICHE
  • STADI 3602022/2023
    • HELLAS VERONA FCin campo
    • ROSETOpartner
    • SS LAZIOin campo
    • UC SAMPDORIAin campo
    • US LECCEin campo
    • US SALERNITANAin campo
  • Login
  • Registrati
BETWIN360.TV
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Golden State: la macchina perfetta!

di Redazione Betwin360.tv
20/06/2022
in News
Tempo di lettura: 5 minuti di lettura
A A
0
Golden State: la macchina perfetta!

Stephen Curry si guarda intorno attonito, con le lacrime agli occhi, gli incubi del recente passato sembrano svanire in un colpo solo, dissolversi davanti agli occhi per dar spazio a quella Coppa tanto ambita da rappresentare un’ossessione vera e propria.

Accanto a lui sorride compiaciuto Klay Thompson il redivivo, capace di passare attraverso le forche caudine di due stagioni che definire travagliate è dire poco.

Prima il crociato poi il tendine d’Achille, un uno due capace di stendere chiunque, una sequenza d’infortuni terribile che sembrava aver spezzato per sempre il sogno di Golden State, imporre una dinastia come era riuscito ai Celtics di Bill Russell, ai Lakers di Magic o Kobe, ai Bulls di Jordan.

Gli “Splash Brothers” sono stati costretti, per ben due anni, al palo, impotenti di fronte a malanni fisici che di fatto, li hanno messi ai margini del basket NBA.

Una vera e propria corazzata si era dissolta nel nulla nel 2019 quando, di fronte ai fendenti di Khawai Leonard, avevano perso le Finals.
Quel giorno nessuno avrebbe mai immaginato quanto dura sarebbe stata risalire la china, rimettersi in carreggiata e riproporsi ai massimi livelli.

Durant che per due anni consecutivi si era aggiudicato il titolo di MVP delle Finals (mentre Curry lo era stato della Regular Season) proprio nell’estate del 2019 lascia i Golden State Warriors nei quali era approdato tormentato da un fiume di polemiche (troppi All Star per un solo team) per andare a Brooklyn.

2019/2020 – 2020/2021

Il biennio 2019/2020 – 2020/2021 si rivelerà per la squadra di San Francisco una vera e propria Odissea.

Orfani di Klay Thompson al termine della fallimentare stagione 2019/2020 registrano il peggior record della NBA, l’anno seguente (ad inizio stagione) è Curry a rompersi la mano e, costretto ad un intervento chirurgico, di fatto salta l’intera stagione. Draymond Green pure subisce degli infortuni e, comunque, non può cantare e portare la croce da solo.

Anche la stagione 2020/2021 si rivelerà un fallimento e, per molti, i Campioni in gialloblù sono ormai destinati all’oblio.

I veri campioni però non mollano mai soprattutto se colui che li guida, Steve Kerr, è un uomo vero.

L’ex fido scudiero di Michael Jordan ora è un uomo fatto e finito, un uomo tutto d’un pezzo, con un carattere di prim’ordine capace anche, sfidando l’establishment americano, di schierarsi apertamente contro l’utilizzo delle armi dopo la recente strage di bambini avvenuta in una scuola statunitense.

È lui il vero fenomeno e deus ex machina della squadra. Forte di un carattere fuori dal comune, di una leadership innata forgiata da un passato luminoso a dir poco, di un’intelligenza di primo livello, anziché piangersi addosso e considerare finita la sua esperienza ha plasmato la sua creatura nei momenti più bui, modellandola, forgiandola, aspettando tempi migliori.

Ha atteso che la tempesta finisse, che i suoi uomini migliori tornassero a disposizione, ha puntellato la squadra con giocatori ambiziosi e desiderosi di vincere puntando ancora su quella terribile sete di successo dei suoi giocatori simbolo: Green, Curry e Thompson.

Ad aiutarli ora ci sono Andrew Wiggins e Jordan Poole (fenomenale alternativa a Curry e Thompson), il lungo Kevon Looney ed il veterano Iguodala (tornato all’ovile dopo una fuga coincisa con il disastro di cui si diceva  prima).

Durante la stagione i meccanismi sono tornati pian pianino a funzionare come prima, Klay Thompson si è riaffacciato finalmente sul parquet intravedendo la fine del tunnel, Draymond Green ha capito che poteva essere ancora un difensore fenomenale e di poter tornare al successo mentre Stephen Curry, beh lui, lui doveva soltanto giocare e stare bene per essere cio che è sempre stato, una macchina da punti.

Se si pensa ai Golden State Warriors ed ai loro incredibili successi non si può non pensare a lui, a questo funambolo del basket capace di riscrivere le regole del gioco.

Cambiano le regole?

Come avvenne ormai nel lontano 1967 (Lew Alcindor Rule) quando si introdusse la regola che vietava le schiacciate per, come si dice, impedire a Lew Alcindor, meglio noto come Kareem Abdul Jabbar, di schiacciare con troppa facilità (portando il leggendario centro a sviluppare il famoso “gancio cielo”), da più parti si parla ora di modificare la distanza da canestro per il tiro da 3 punti, di abolire i 3 punti, di modificarne l’area di gioco, tutto questo per l’avvento di questo ragazzo nato 34 anni fa nello stesso ospedale di Lebron James.

Ma Curry è molto più che un grandissimo, il più grande di sempre, tiratore da 3. Dotato di un palleggio disarmante con rapidità, intelligenza e dinamismo, riesce sempre a trovare la via del canestro, che sia da centro campo o sfruttando la maggior velocità contro centri che lo sovrastano spesso anche di 30 cm.

Kerr e Curry

Mentre Kerr è la mente, il direttore d’orchestra, Curry è la sua trasposizione in campo, il miglior intrerprete di un gioco che, spesso e volentieri, diventa impossibile da decifrare o disinnescare per le difese avversarie.

Passaggi di prima, visione perimetrale del campo, ricerca dell’uomo libero meglio posizionato in campo, sono alcuni dei dettami principali del gioco dei Golden State Warriors, squadra capace di attrarre il proprio avversario, minacciandolo con conclusioni da distanze siderali, per poi colpirlo con tagli ed entrate favorite proprio da questo costante pericolo ed allontanamento dal perimetro.

Articoliinerenti

Dallo sweep a gara 7

I nostri pronostici | 27-05-2023

Un pericolo che negli anni è stato costituito da 2 terrificanti tiratori come Thompson e Curry ai quali, di volta in volta, si sono affiancati interpreti che, come Kevin Durant prima e Jordan Poole ora, hanno reso il compito letteralmente impossibile ai malcapitati di turno.

E’ bene però sottolineare anche quanto, questa squadra, sia il frutto di un lavoro certosino, di scelte effettuate a partire dal 2009 (anno in cui fu selezionato Curry), di mattoncini messi uno sopra all’altro negli anni e non certo di un caso o di uno strapotere insensato.

A Curry (7a scelta) è stato aggiunto prima Thompson (11a scelta) poi Green (35a scelta), un trio che ha costituito l’ossatura dei successi di questo decennio.

Forse Durant è stato troppo, soprattutto perché ha significato diventare un qualcosa di sproporzionato rispetto a tutti gli altri (unica squadra di All Star), ma è pur sempre stato un qualcosa di regolare, legale, che ha permesso alla franchigia di assicurarsi 2 titoli consecutivi.

La maggior sapienza manageriale è stata determinante.

Paradossale forse soltanto il fatto che Golden State non sia riuscita a vincere il titolo nell’anno in cui ha frantumato il record dei Bulls con 73 vittorie in Regular Season.

E dopo aver raggiunto il terzo posto nella Eastern Conference Kerr & co hanno quindi regolato prima i Denver Nuggets (del favoloso Jokic) per 4-1, poi i Memphis Grizzlies (di Ja Morant e Jackson) con un sofferto 4-2 ed infine i Dallas Mavericks (di Luca Doncic) ancora per 4-1.

Il loro cammino verso la finale è stato di sicuro meno sofferto di quello dei Celtics che sulla loro strada hanno trovato prima i Bucks di Antetokounmpo e poi i terribili Miami Heat di Jimmy Butler.

In entrambi i casi si è arrivati a gara7 per riuscire a prevalere e non è escluso che ciò abbia tolto energie significanti ai giocatori di Boston.

Il titolo conquistato l’altra notte dai GSW ai danni dei giovani e talentuosi Boston Celtics è forse il culmine di una dinastia, ora sì possiamo definirla proprio tale in quanto, negli ultimi 8 anni, i Warriors hanno raggiunto le Finals ben 6 volte perdendo soltanto in 2 occasioni (una delle quali vanificando un vantaggio di 3-1, cosa mai accaduta prima nella storia della NBA).

Il Re era nudo, è stato nudo per ben due anni, ha sofferto stando ai margini, ingoiando bocconi amari uno dopo l’altro ma il 17/06/2022 è tornato sul trono e l’ha fatto ribadendo tutto il suo potere, la sua esclusività, la sua unicità ed il futuro potrebbe regalare nuovi capitoli ad una saga già leggendaria.

 

 

 

 

 

 

Tags: nbapallacanestro
CondividiTweetCondividiInvia
Articolo precedente

Italia: C’è chi piange e chi ride

Articolo successivo

TOP 10 migliori portieri d’Europa

Altri Articoli

Pro Recco: le mani sul titolo!
News

Pro Recco: le mani sul titolo!

19 Maggio 2023
Icardi: a volte ritornano
News

Icardi: a volte ritornano

11 Gennaio 2023
Flop e Top di Qatar 2022
News

Flop e Top di Qatar 2022

23 Dicembre 2022
Nwaneri esordisce a 15 anni e 5 mesi!
News

Nwaneri esordisce a 15 anni e 5 mesi!

19 Settembre 2022
Top 15 dei giocatori africani più forti
News

Top 15 dei giocatori africani più forti

15 Settembre 2022
Calciomercato: le ultimissime
News

Calciomercato: le ultimissime

5 Agosto 2022
Italia: C'è chi piange e chi ride
News

Italia: C’è chi piange e chi ride

16 Giugno 2022
Ciro Immobile: come te nessuno mai
News

Ciro Immobile: come te nessuno mai

1 Giugno 2022
Per favore accedi per partecipare ala discussione

Gli articoli più letti

  • Milano v Pesaro: Messina contro Repeša 

    Milano v Pesaro: Messina contro Repeša 

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • I nostri pronostici | 12-05-2023

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Tutte le volate all’ultima giornata di A1

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Quel treno per Kaunas: verso le Final Four di Eurolega

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • U20 l’Italia affronta l’Inghilterra

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Inter vs Milan: secondo atto dell’Euroderby

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • PLAYOFFS NBA – Semifinali di conference

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Corsa Champions: rush finale

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Campo Imperatore: la maglia rosa resiste!

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Serie A2: Playoff e lotta per la salvezza

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, object given in /home/customer/www/betwin360.tv/public_html/wp-content/plugins/jnews-instagram/class/class-instagram.php on line 68
    Facebook Instagram
    Logo Betwin360.Tv

    CHI SIAMO

    Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Il sito è gestito da Betwin360.tv
    Email: info@betwin360.tv

    © 2020-2021 Betwin360.tv

    NAVIGA PER CATEGORIA

    Nessun risultato
    Vedi tutti i risultati
    • Login
    • Registrati
    • News
    • Interviste
    • Pronostici
      • Pronostici dei Tipster
      • I nostri pronostici
    • Classifiche e risultati
    • Stadi a 360°
      • Hellas Verona Football Club
      • Pallacanestro Roseto
      • Società sportiva Lazio
      • Unione calcio Sampdoria
      • Unione Sportiva Lecce
      • Unione Sportiva Salernitana
    Nessun risultato
    Vedi tutti i risultati

    © 2020 | 2022 Betwin360.tv

    Bentornato!

    Entra

    Password dimenticata? Registrati

    Crea un nuovo account!

    Compila tutti i campi per registrarti

    * Registrandoti accetti la nostra Privacy Policy e dichiari di avere più di 18 anni.
    Tutti i campi sono richiesti. Log In

    Riprova la password

    Compila tutti i campi per resettare la password

    Log In
    Acconsenti all'utilizzo dei cookies nel sito per migliorare l'esperienza di navigazione?
    GestisciAccetta
    Gestisci

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    Questo sito utilizza i cookies per migliorarne la navigabilità e le funzionalità. Continuando accetti i termini e condizioni. Visita la nostra pagina di Privacy e Cookie Policy per tutte le informazioni