Dopo il tira e molla tra Novak Djokovic e il governo australiano e gli strascichi che inevitabilmente si trascina questa storia cominciata male e finita peggio (ora Djoko rischia anche di saltare la partecipazione ad altri tornei di prestigio), si può parlare di tennis giocato.
Italia avanti con Berrettini, Sonego, Sinner e Camila Giorgi
Tanti gli italiani impegnati nella notte degli Australian Open con i pronostici della vigilia che non falliscono la previsione. Matteo Berrettini che parte da nr. 7 del ranking vince soffrendo la sfida contro il nr. 169 Stefan Kozlov. Avanza anche Lorenzo Sonego che elimina il tedesco Oscar Otte e per la prima volta della sua carriera approda nei last 32 al torneo di Melbourne. Berrettini dovrà vedersela con Carlos Alcaraz mentre Sonego ritrova Miomir Kecmanovic, il quale ha perso tre delle ultime quattro contro il tennista piemontese.
Senza problemi Jannik Sinner che liquida tre set a zero il portoghese Joao Sousa e si qualifica per il prossimo turno dove ad attenderlo c’è lo statunitense Steve Johnson, fuori dalla lista dei migliori 100 tennisti al mondo dopo 8 anni tra il piazzamento 37 e 85.
Nel femminile Camila Giorgi passa al terzo turno dopo il secco 2-0 su Tereza Martincova e venerdì tornerà di nuovo in campo contro la padrona di casa Ashleigh Barty, numero uno del ranking WTA. La tennista australiana ha battuto un’altra nostra connazionale, Lucia Bronzetti, con un doppio 6-1.
Le azzurre perdono anche un’altra componente Martina Trevisan che viene eliminata dalla spagnola Paula Baclosa.