Reso noto il calendario delle tappe del Giro d’Italia del 2024.
Si comincia il 4 e si finisce il 26 maggio e l’edizione numero 107 comincerà dal Piemonte (quarta volta nella storia). La data della partenza del Giro coincide con il 75mo anniversario della tragedia del Grande Torino a Superga: per rendere omaggio a questo triste pagina dello sport italiano i ciclisti transiteranno anche sul Colle di Superga nella prima frazione della competizione quella che va da Venaria Reale a Torino per 136 km.
Le prime tappe
4.5.2024 – Venaria Reale – Torino, 136 km – nella fase finale può saltare fuori il guizzo di qualche solista. Si passa per Torino Nord, poi salita del Pilonetto per transitare sul Colle Superga e scendere per chiudere lungo il Po, dopo aver scalato anche il Colle Maddalena.
5.5.2024 – San Francesco al Campo – Santuario di Oropa (Biella), 150 km L’arrivo è in salita. Si attraversa il Canavese e il Biellese e proprio da Biella ci sono i 13 km di salita fino al Santuario. Quel Santuario dove ci fu l’incredibile impresa di Marco Pantani nel 1999, quando il Pirata vinse dopo un salto di catena rimontando la bellezza di 49 corridori (nel 2024 saranno 25 anni).