Giunge come un fulmine a ciel sereno la decisione del gallese Gareth Bale di appendere le scarpe al chiodo all’età di 33 anni soprattutto pochi giorni dopo che un suo ex compagno, Cristiano Ronaldo, ha accettato l’offerta milionaria dell’Al Nasr, perché siamo sicuri che anche l’ex Real Madrid e Tottenham qualche offerta dagli sceicchi l’abbia ricevuta.
L’annuncio
La dichiarazione a sorpresa arriva direttamente dai social media dove il fortissimo attaccante nato a Cardiff ha dichiarato: “Dopo attente e ponderate considerazioni, annuncio il mio ritiro immediato dal calcio di club e internazionale. Sono incredibilmente fortunato ad aver realizzato il mio sogno di giocare a calcio, lo sport che amo. Ora guardo avanti alla fase successiva della mia vita. Un momento di cambiamento e transizione, un’opportunità per una nuova avventura.
Dal mio primissimo tocco di palla al Southampton all’ultimo con la maglia dei Los Angeles, sono orgoglioso di aver potuto dare il mio contributo importante alla causa delle squadre nelle quali ho giocato. 111 match con la mia nazionale e esserne diventato il capitano è un sogno diventato realtà. Mostrare la mia gratitudine a tutti coloro che hanno fatto la loro parte in questo viaggio, sembra impossibile.
Mi sento in debito con molte persone che mi hanno aiutato nel corso della mia carriera. Ho un pensiero di gratitudine per tutti: dai miei club Southampton, Tottenham, Real Madrid e LAFC. Ringrazio tutti i manager, gli allenatori, il personale dietro le quinte, i compagni di squadra, tutti i fan, i miei agenti, i miei amici e la mia famiglia.
Un grandissimo ringraziamento è per i miei genitori e mia sorella perché senza il loro appoggio, soprattutto all’inizio, non sarei potuto arrivare fin qui. Mia moglie e i miei figli sempre al mio fianco nei momenti di alti e di bassi. Mi avete ispirato a essere migliore e a rendervi orgogliosi.
Ora vado avanti con pensando alla fase successiva della mia vita. Un momento di cambiamento e transizione, un’opportunità per una nuova avventura”
Finisce così la carriera di un giocatore straordinario che ha sollevato per ben 5 volte la Uefa Champions League tutte con il Real Madrid. Indimenticabile asso del Tottenham con una predisposizione a ricoprire più ruoli: ala, trequartista, mezza punta ma lo abbiamo visto anche in versione terzino. “The Golfer” ci ha abituato anche a grandissime reti: quella più iconica in rovesciata nella finale di Champions League contro il Liverpool.