Lo Sheriff è una squadra fondata nel 1993 da due ex agenti del KGB che non conosce rivali in patria. Dopo la prima stagione di Divizia B e il salto nella massima serie moldava, lo Sheriff ha vinto 19 titoli nazionali negli ultimi 21 anni e si è anche aggiudicato 10 Coppe di Moldavia e 7 Supercoppe.
Per la prima volta nella storia lo Sheriff Tiraspol si è qualificato per la fase a gironi della Uefa Champions League dopo aver eliminato nell’ordine: Teuta, Alashkert, Stella Rossa e Dinamo Zagabria e diventando quindi la prima squadra moldava della storia ad arrivare così lontano nella competizione.
La cenerentola della Champions è inserita nel Gruppo D con Inter, Real Madrid e Shakthar Donetsk. Occhio però perché questa volta “Cenerentola” non sembra avere voglia di abbandonare il ballo prima della mezzanotte.
Alla primissima nella massima competizione europea per club lo Sheriff ha ospitato e soprattutto battuto 2-0 (Traorè 16’, Yansane 62’) gli ucraini di De Zerbi, favoritissimi alla vigilia.
Tra le fila della compagine moldava c’è anche un ex Lecce: Boban Nikolov che abbiamo visto in Salento nella passata stagione.
A cura di Redazione Betwin360tv