La gara tra Milan e Spezia non è di certo stata interpretata nel migliore dei modi dai rossoneri che quasi allo scadere trovano la rete del 2-1 con un tiro sotto l’incrocio di Messias ma il gol viene annullato dal direttore di gara Serra che un attimo prima ha fischiato il fallo al limite dell’area di rigore di Bastoni su Rebic e regola del vantaggio che, incredibilmente, non viene applicata.
I giocatori del Milan sono increduli e come se non bastasse sulla ripartenza lo Spezia trova poi anche la rete che decide la partita. Il mondo rossonero va su tutte le furie. Un errore che, francamente, non può accadere a certi livelli. Serra è attorniato dai giocatori del Milan, Rebic gli appoggia le mani sulle spalle non in modo violento, sia chiaro, ma come per dire “ma cosa hai combinato”?. C’è delusione.
A fine gara Serra chiede scusa per il gravissimo errore e adesso lo attende un lungo stop.
Difficoltà Milan
Certo, le colpe per il mancato successo non sono esclusivamente da ricercare nell’errore dell’arbitro visto che i rossoneri hanno sprecato un rigore, sono passati poi in vantaggio con Leao e si sono fatti recuperare dall’1-1 segnato da Agudelo. L’atteggiamento poco spavaldo e quasi di contenimento durante i 90 minuti è un campanello d’allarme che il tecnico Pioli non può di certo sottovalutare. Le difficoltà da gestire si sommano ora anche alla rosa che sembra essere corta (tra Covid e infortuni la squadra è decimata) e manca ancora l’esperienza per poter gestire partite come quella giocata contro l’11 allenato da Thiago Motta.
Marco Serra ha scatenato l’ira funesta dei tifosi sui social e gli sfottò dei supporters delle altre squadre, soprattutto sponda Inter che guadagna un punto sul Milan nella corsa scudetto che rischia di essere quindi “falsata” dalla decisione errata presa ieri sera dall’arbitro che qualche mese fa era operativo sui campi della Terza Categoria.
Nel 2009 ancora Thiago Motta
In Genoa-Juventus del 2009 succede una situazione molto simile con Marchisio che commette fallo su un giocatore rossoblù e mentre l’arbitro fischia Thiago Motta arriva in corsa, tira e segna. Gol convalidato da Rocchi e padroni di casa avanti 1-0.
Si ripete la gara?
La gara, da regolamento, può essere annullata se l’arbitro ammette di aver commesso un errore tecnico. Le speranze del Milan crollano perché la rete di Messias è arrivata un attimo dopo il fischio di Serra e quindi non vale visto che la regola del vantaggio va a discrezione dell’arbitro. Una volta che arriva quindi il fischio, tutto quello che accade nell’immediato dopo la decisione presa vale solo se viene applicata la regola del vantaggio. La situazione creatasi in Milan v Spezia non può essere nemmeno presa in considerazione dalla Var visto che non rientra nel campo di azione come stabilito dal regolamento a riguardo. Serra inoltre ha fischiato un fallo su Rebic che poteva essere effettivamente fischiato e quindi non si può nemmeno parlare di errore tecnico.