Fiorentina e Bologna alle ore 15:00 si danno battaglia all’Artemio Franchi di Firenze per il match della 12ª giornata di Serie A 2023/24.
Dopo un grandissimo avvio di stagione i viola sono incappati in tre sconfitte consecutive in campionato (Empoli, Lazio, Juventus) mentre in Uefa Conference viaggia a gonfie vele dopo aver conquistato il primato del proprio girone.
I felsinei hanno aperto la stagione con una sconfitta per 2-0 contro il Milan ma dopo è stato un vero capolavoro di Thiago Motta e non a caso la classifica recita: Bologna sesto con 18 punti, Fiorentina, Roma e Monza a quota 17.
I numeri di opta
- Il Bologna ha vinto entrambe le gare dello scorso campionato contro la Fiorentina (entrambe con il punteggio di 2-1), dopo una serie di 16 partite in cui la Viola non aveva mai perso con gli emiliani.
- La Fiorentina non va in gol da tre gare consecutive.
- 10 risultati utili consecutivi per il Bologna.
- Nelle ultime otto giornate di campionato i felsinei hanno subito meno gol di tutte in A.
- Il Bologna ha la miglior percentuale di tiri nello specchio di questa Serie A (54%).
- Da quando Thiago Motta ha esordito alla guida del Bologna in campionato (7ª giornata dello scorso torneo) Lewis Ferguson (come Zaccagni) è il centrocampista che ha segnato più gol in Serie A.
- Quando Ferguson segna il Bologna non perde.
- Joshua Zirkzee è l’unico attaccante della Serie A in questa stagione che vanta almeno 15 occasioni create per i compagni, almeno 15 duelli aerei vinti, almeno 20 tiri e almeno 30 possessi recuperati.
Probabili formazioni
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biragh; Duncan, Arthur, Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Nzola. Allenatore: Italiano
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Lykoggiannis; Ferguson, Freuler, Aebischer; Orsolini, Zirkzeee, Saelemakers. Allenatore: Motta