Lazio e Roma per il derby numero 159 in Serie A con i giallorossi avanti nel conto delle vittorie 56 a 42 (60 i pareggi, record nella massima serie di calcio italiano. 60 sono anche i pareggi tra Roma e Fiorentina).
Entrambe le romane hanno cominciato la stagione in modo del tutto negativo con un ritardo di punti in classifica, rispetto all’Inter capolista prima dell’inizio di questa giornata, di 11 per la Roma e 12 per la Lazio.
La settimana delle coppe europee ha però evidenziato un fattore comune: la mancanza del bel gioco. La squadra biancoceleste è stata salvata dalla rete numero 200 in tutte le competizioni segnata da Ciro Immobile che è bastata a stendere il Feyenoord in Uefa Champions League.
La Roma di Mourinho è andata a Praga tornando a casa con una sconfitta per 2-0 in Uefa Europa League.
Formazioni
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, A. Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, N’Dicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Aouar, Spinazzola; Dybala, Lukaku.
Statistiche Opta
- La Lazio ha vinto negli ultimi due derby di Serie A contro la Roma.
- Il punteggio più frequente tra Roma e Lazio in Serie A è l’1-1, finale di 29 incontri.
- L’ultimo gol su punizione diretta della Roma in Serie A risale al 20 marzo 2022, Lorenzo Pellegrini proprio contro la Lazio.
- La sfida tra Roma e Lazio è quella che ha visto più cartellini rossi in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95): 38 espulsioni in 58 incontri nel periodo.
- Considerando le ultime otto giornate di campionato, la Roma sarebbe terza in classifica (con 16 punti) dietro a Juventus e Inter.
- Dopo la rete contro il Monza e le due contro il Lecce, tutte dal 90° minuto di gioco, la Roma potrebbe diventare la prima squadra nella storia della Serie A a segnare quattro gol consecutivi nella competizione dal minuto 90 in avanti.
- La Roma (4498) è vicina a segnare 4500 gol in Serie A (inclusi risultati a tavolino); solo tre squadre hanno finora tagliato questo traguardo: Juventus (5320), Inter (5244) e Milan (4964).
- La Lazio è una delle tre squadre a non aver ancora realizzato un gol di testa in questa Serie A (come Salernitana e Udinese), dall’altra parte la Roma ne conta sei, nessuna formazione ha fatto meglio (al pari della Fiorentina).
- Ciro Immobile ha segnato quattro gol nel derby di Roma in Serie A (l’ultimo datato 15 gennaio 2021), nella storia della Lazio solo due giocatori hanno realizzato più reti contro i giallorossi nel massimo campionato: Silvio Piola (sei) e Tommaso Rocchi (cinque).
L’arbitro della partita
- 192 incontri diretti da Davide Massa in Serie A, quattro nel torneo in corso.
- Il prossimo sarà il 100° fallo che fischierà Massa in questo campionato: nessun arbitro ne conta di più senza aver ancora assegnato un calcio di rigore nel torneo in corso.