Il derby andaluso è sicuramente uno degli incontri più accesi della Liga spagnola. Una partita che si trascina da oltre 100 anni di storia calcistica.
104 le volte che Siviglia e Betis si sono date battaglia in Primera División: 49 vittorie per i padroni di casa, 30 quelle del Betis e 25 i pareggi. L’ultima sfida in Liga è terminata 0-0 (35ma giornata del campionato 2022-2023).
Siviglia
Se in Europa il Siviglia è riuscita nelle ultime stagioni a vincere la Uefa Europa League, il campionato risulta essere abbastanza deludente per la società andalusa che nel midweek europeo ha incassato una sconfitta per 2-0 contro l’Arsenal all’Emirates Stadium. Una sconfitta e quattro pareggi consecutivi in Spagna hanno trascinato il Siviglia a 4 punti di distanza sulla retrocessione. Sono solo tre le vittorie ottenute in 17 gare contando tutte le competizioni.
Betis
Il Betis pur non avendo i mezzi finanziari di altri grandi club del calcio iberico i biancoverdi si sono stabilizzati nelle posizioni che portano in Europa e lottano negli ultimi anni per i piazzamenti importanti. Settimo posto in campionato (dopo la vittoria della e un 4-1 rifilato all’Aris Limassol in UEFA Europa League. 11 gare consecutive senza sconfitte in tutte le competizioni.
Probabili formazioni
Siviglia (4-3-3): Dmitrovic; Navas, Bade, Gudelj, Pedrosa; Sow, Soumare, Rakitic; Ocampos, Mariano Diaz, Oliver Torres
Indisponibili: Acuna, Nyland, Ramos, Pastor
In dubbio: Marcao
Real Betis (4-2-3-1): Bravo; Bellerin, Pezzella, Riad, Miranda; Rodriguez, Roca; Diao, Isco, Perez; Willian Jose
Indisponibili: Sabaly, Bartra
In dubbio: Silva
THE PREDICTION