La testa del Gruppo H non è una questione che riguarda solo Danimarca e Slovenia appaiate a quota 19 punti in classifica perché alle loro spalle c’è il Kazakistan che è fermo a 15 punti ma dovrà affrontare San Marino in casa e poi la Slovenia in trasferta in quello che potrebbe essere un vero e proprio spareggio.
La vittoria in questa sfida garantirebbe il pass per Euro24 con un gara di anticipo. La sorpresa in negativo è rappresentata dalla Danimarca che ha rimesso in gioco il Kazakistan dopo aver perso in casa loro e non essere riusciti poi a battere la Slovenia che ha bloccato gli scandinavi sull’1-1. I danesi comunque vada a finire hanno un posto ai playoff già assicurato mentre gli sloveni possono qualificarsi solo attraverso il girone di qualificazione e fanno ovviamente affidamento sul gioiello di casa ovvero il talentuoso Benjamin Sesko che gioca nel Lipsia.
Anche in caso di sconfitta la Slovenia avrà il match point in casa per giocarsi tutto nell’ultima giornata di qualificazione contro il Kazakistan che questa sera contro San Marino dovrebbe riuscire a vincere. La Nazionale allenata da Kek è reduce da 5 risultati utili consecutivi (4 vittorie e un pareggio) e ha perso solo contro la Finlandia (2-0) e vanta una miglior differenza reti rispetto alla Danimarca.
Le probabili formazioni
DANIMARCA (4-3-3): Schmeichel; Kristensen, Christensen, Andersen, Maehle; Hojbjerg, Norgaard, Jensen; Lindstrom, Poulsen, Daramy.
SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Blazic, Bijol, Janza; Mlakar, Elsnik, Cerin, Stojanovic; Sporar, Sesko.