La Happy Casa Brindisi ha raggiunto la Turchia, nazione dove si disputerà il torneo che vale il pass per la fase a gironi di FIBA Basketball Champions League. Si tratta di una vera e propria missione perché si comincia dai quarti di finale e solo una squadra potrà partecipare ai gruppi della nuova stagione. Per i colori italiani in campo anche Varese che incontrerà i serbi dell’FMP. Le nostre due squadre potranno incontrarsi solo in finale.
Ecco gli accoppiamenti:
Cholet v Anversa
FMP Belgrado v Varese
Bakken Bears v Norrkoping
Brindisi v Oradea
Benfica v AEK Larnaca
Den Bosch v Göttingen
Strasburgo v Nes Ziona
Legia v Obradoiro
Fabio Corbani
Il coach dei pugliesi è nativo di Milano e ha speso una vita sulle panchine di tutta Italia spesso come assistant coach. Nella passata stagione ha affiancato Franco Vitucci sulla panchina brindisina ed è stato poi promosso a capo allenatore per la nuova stagione. Non sarà un torneo facile per lui e per la sua squadra che deve rinunciare a Xavier Sneed per infortunio e al nuovo arrivo Tomas Kyzlink, non convocabile per via delle tempistiche di chiusura della consegna della lista alla Fiba.
Oradea squadra ostica
La compagine rumena del CSM-CSU Oradea si è laureata per tre volte nella propria storia campione di Romania (2016,18,19). Non è dunque alla prima partecipazione europea anzi nel 2021 chiusero al terzo posto l’avventura in FIBA Europe Cup. Il roster dei rumeni è ricco di americani che innalzano dunque il livello della formazione.
Fabio Corbani: “Abbiamo lavorato bene con grande attenzione, partecipazione ed entusiasmo. Vogliamo divertirci insieme e vincere”.
In caso di eliminazione dal QR di FIBA Champions League, la Happy Casa Brindisi parteciperà di diritto alla regular season FIBA Europe Cup.