Welcome home, bentornato a casa. Ecco come il Manchester United ha accolto Cristiano Ronaldo lo scorso 27 agosto. Un ritorno concretizzatosi nella maniera più repentina possibile dopo 12 stagioni trascorse tra Liga e Serie A, un’opportunità colta al volo dal Manchester United nel tentativo di far tornare a pendere l’ago della bilancia a favore dei Red Devils.
Ronaldo si ritroverà in una Premier League molto diversa rispetto a quella lasciata nel 2009. La differenza più marcata è che in città non comanda più lo United. È il Manchester City a dettare legge, potendo vantare 4 trionfi nelle ultime 8 edizioni di Premier. L’ultima affermazione dei Red Devils risale al 2012-2013, prima che Sir Alex Ferguson lasciasse il timone. Dopo il ritiro del tecnico scozzese il Manchester United non solo non è riuscito a vincere nemmeno un titolo nazionale, ma non si è mai proposto come credibile candidato al titolo. Un’evenienza alla quale i tifosi dei Red Devils, abituati molto bene, non erano assolutamente preparati. La speranza è che Ronaldo contribuisca a interrompere questo lunghissimo digiuno.
Ma sarà sufficiente l’innesto del portoghese a invertire la tendenza in casa United? L’entusiasmo è alle stelle tra i tifosi, uno stato d’animo visto di rado negli ultimi 8 anni. Molti si aspettano un impatto pari a quello registrato nelle precedenti 6 stagioni trascorse a Manchester. Delle 196 partite che lo hanno visto in campo in Premier League, i diavoli rossi ne hanno vinte ben 132. In queste 196 presenze Cristiano Ronaldo ha messo a segno 84 reti, cifra che lo colloca al settimo posto nella classifica dei marcatori in Premier League nella storia dello United. Al sesto posto c’è il suo attuale tecnico ed ex compagno, Ole Gunnar Solskjaer a quota 92. I primi tre posti sono occupati da Wayne Rooney (183), Ryan Giggs (109) e Paul Scholes (107), gli unici “centenari” nella gloriosa storia del club. L’ingresso di Ronaldo in questo ristretto club sembra abbastanza scontato. Probabilmente non insidierà il virtualmente irraggiungibile Wayne Rooney, ma il secondo posto sembra essere decisamente alla portata. La scalata verrà tentata con l’amatissimo numero 7 sulle sue spalle, per gentile concessione di Edinson Cavani. L’uruguagio ha infatti deciso di rinunciarvi dopo l’ingaggio del portoghese optando per il numero 21, libero dopo la partenza di Daniel James. Un gesto che è stato molto apprezzato da Ronaldo, che ha ringraziato pubblicamente il nuovo compagno.
Ronaldo potrebbe avere la sua prima occasione di tornare in campo con la maglia del Manchester United sabato 11 settembre in occasione della quarta giornata di campionato, quando i Red Devils ospiteranno il Newcastle alle 16:00. I Magpies ispirano dolci ricordi al fuoriclasse lusitano visto che la sua unica tripletta in Premier League è arrivata proprio contro i bianconeri nel gennaio 2008. Il tecnico Solskjaer sembrerebbe però orientato a lasciare in panchina il portoghese, che potrebbe essere chiamato in causa a gara in corso. La mancata copertura televisiva dell’evento in Inghilterra ha scatenato una feroce caccia al biglietto e alcuni tagliandi sono stati rivenduti alla cifra record di 2500 sterline (2900 euro). Il Newcastle ha raccolto solo un punto nelle prime 3 giornate, subendo ben 8 reti a fronte delle 4 segnate, mentre il Manchester United è a quota 7 punti, frutto di 2 vittorie e un pareggio. Il pronostico sembra essere a senso unico anche perché i bianconeri hanno perso 21 delle ultime 22 trasferte contro squadre piazzate nelle prime 3 posizioni in classifica. Gli occhi saranno quindi puntati principalmente su Cristiano Ronaldo, se dovesse effettivamente scendere in campo. Ronaldo è tra l’altro reduce dall’ennesimo record ottenuto nel corso della sua carriera: la parentesi delle nazionali lo ha infatti consacrato come il più prolifico calciatore di tutti i tempi con la maglia della propria nazionale. Il record è arrivato durante la gara contro l’Irlanda che ha visto CR7 mettere a segno una doppietta, portandosi a quota 111 gol e staccando così l’iraniano Ali Daei (109). Quale modo migliore di festeggiare questo ulteriore primato se non con una o più reti e i 3 punti nel giorno del suo ritorno a Old Trafford da numero 7 dei Red Devils?
A cura di Redazione Betwin360tv