La lunga attesa per gli appassionati del volley fiorentino è finalmente terminata. La Scandicci Volley si rituffa in Europa 980 giorni dall’ultima volta ripartendo davanti al pubblico amico del Palazzo Wanny.
La prima gara del Gruppo B vedrà quindi le toscane opposte alle campionesse di Bulgaria della Maritza Plovdiv.
La storia delle avversarie
La squadra di pallavolo del Maritza Volley nasce ufficialmente nel 1950 dopo aver raccolto l’eredità di una formazione operaia di una fabbrica tessile di Plovdiv. Maritza è invece il nome del fiume che attraversa il centro urbano . sezione pallavolo del club è nata nel 1950, raccogliendo l’eredità della formazione operaia di una fabbrica tessile di Maritza.
Nel 1957 viene promossa in Serie A bulgara ma il primo trofeo nazionale giunge solo nel 2011-2012 (Coppa di Bulgaria). Dal 2014-2015 comincia ad affermarsi come club più forte di Bulgaria centrando il triplete (campionato, coppa e supercoppa).
Dominio assoluto in Bulgaria con otto campionati e sei coppe nazionali superando anche il record di titoli consecutivi vinti che apparteneva prima al Levski-Spartak Sofia. L’imbattibilità casalinga è durata per 145 partite dal novembre 2015 al febbraio 2023.
In questa stagione guida il campionato nazionale con tre vittorie in tre partite (9 set vinti e 1 perso).
Così coach Barbolini:
“In Champions bisogna affrontare tutte le avversarie con assoluta attenzione anche se non si tratta di squadre di prima fascia. Non conosciamo le nostre avversarie e le dovremo studiare anche durante la partita. Sarà fondamentale partire col piede giusto”.