In casa Reyer è scoppiato un caso che molto probabilmente si risolverà nei tribunali.
La Reyer aveva trovato l’accordo con la Ratiopharm Ulm per il trasferimento di Bruno Caboclo dalla Bundesliga alla Serie A1. Il brasiliano, fresco vincitore del campionato tedesco sembrava ormai pronto a raggiungere la società veneta subito dopo aver accettato le condizioni di contratto.
Mentre i lagunari aspettavano l’arrivo ormai imminente del forte giocatore sudamericano cominciano a circolare voci sulla sua partenza con una squadra israeliana di seconda divisione (Maccabi Raanana) per giocare un torneo negli Stati Uniti con il tentativo di strappare di nuovo un contratto NBA.
Arriva o non arriva?
Il brasiliano non si vede e soprattutto non si hanno notizie con Venezia che aspetta alla finestra anche perché il roster per l’inizio imminente della stagione è ormai pronto contando anche su di lui. il 18 settembre gli agenti di Caboclo inviano una nota alla Reyer comunicando la volontà del giocatore di non voler scendere in campo per Venezia.
La società italiana risponde con una nota: “Tale decisione, del tutto inaspettata e appresa con stupore e sconcerto dalla Società, rappresenta una gravissima violazione degli accordi intercorsi tra le parti, i quali – giova sottolinearlo – sono tutt’ora pienamente vigenti e vincolano Bruno Caboclo a svolgere la sua attività di cestista professionista per la stagione sportiva 2023/2024 esclusivamente in favore dell’Umana Reyer Venezia e per nessun altro Club in qualsivoglia Lega e/o Federazione”. Inoltre viene anche sottolineato poco più avanti nella nota il grave danno non solo di natura economico e quindi la volontà di agire per vie legali.
Subito dopo la firma era andato in Brasile per la preparazione al Mondiale. Il momento cruciale è dettato dall’entrata in campo del suo nuovo agente Daniel Hazan che decide che Bruno gioca dove vuole lui.
Acquistato Kyle Wiltjer
L’Umana Reyer Venezia è corsa subito ai ripari andando a comprare in fretta e furia Kyle Wiltjer, lungo classe 1992 di quasi 210 centimetri, che in passato è stato il miglior tiratore da tre della Liga ACB 2021/2022 e che nell’ultima stagione ha giocato con una buona media nel massimo campionato cinese.