Il primo a qualificarsi per i quarti di finale è stato Matteo Berrettini che ha vinto 3 set a 0 (6-4, 7-6, 6-4) contro Carreno chiudendo con uno splendido ace. Berrettini è il primo italiano della storia a raggiungere i quarti di finale in tutti gli Slam. Il numero uno dei tennisti italiani dovrà ora vedersela con il fortissimo Gael Monfils domani mattina alle 10.30.
Grazie a questo risultato e alla sconfitta di Rublev, il tennista romano sale al 6. posto nel best ranking.
La gioia per il raggiungimento dei quarti di finale va condivisa con l’altro nostro connazionale Jannik Sinner che vince una sfida incredibile in 3 set 7-6, 6-3, 6-4 contro il padrone di casa e favorito Alex De Minaur. Partita mai in discussione con l’azzurro in grado di dettare legge dall’inizio alla fine con Sinner che trova la terza vittoria in tre sfide contro l’australiano.
Sinner sta aspettando di conoscere chi sarà il suo avversario nel prossimo round.
Due italiani ai quarti di finale di uno Slam non succedeva dal Roland Garros del 1973. Intanto per gli appassionati della scaramanzia riportiamo il volo di una farfalla che si è appoggiata sul berretto di Sinner durante l’intervista al termine della gara. Lo scorso anno una farfalla si riposò sul naso di Naomi Osaka che poi vinse l’Australian Open…un presagio fortunato? Lo vedremo.