mercoledì, 29 Marzo 2023
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Contattaci
BetWin360.tv
  • NEWS
    Paolo Paci, Rieti e una Mission Impossible

    Paolo Paci, Rieti e una Mission Impossible

    Euro2024: che Scozia!

    Euro2024: che Scozia!

    Italtennis: "smile" da Miami

    Italtennis: “smile” da Miami

    Spider-Mike: il più forte del mondo?

    Spider-Mike: il più forte del mondo?

    Montenegro v Serbia: politica e calcio

    Montenegro v Serbia: politica e calcio

    Prossima tappa: Malta

    Prossima tappa: Malta

    Arrestata l'ex di Jenson Button Jessica Michibata

    Arrestata l’ex di Jenson Button Jessica Michibata

    Sarri – Tare: Una poltrona per due

    Sarri – Tare: Una poltrona per due

    Un Tigre contro Tre Leoni

    Un Tigre contro Tre Leoni

    Uefa Champions League: Napoli e Inter avanti

    In Europa avanti (quasi) tutta

    A tutti i Kostić

    A tutti i Kostić

    Il tramonto di Dele Alli

    Il tramonto di Dele Alli

    L’importanza di chiamarsi “MOURINHO”

    L’importanza di chiamarsi “MOURINHO”

    Rothen a gamba tesa contro Messi

    Rothen a gamba tesa contro Messi

    Storie dell'altro mondo: Afghanistan

    Storie dell’altro mondo: Afghanistan

  • Interviste
    Nando Gentile: "Il campionato vinto con Caserta: grande soddisfazione"

    Nando Gentile: “Vincere con Caserta: grande soddisfazione”

    Nicola Mei: "Roseto è come tornare a casa"

    Nicola Mei: “Roseto è come tornare a casa”

    Donato Vitale (Torrenova): "Per battere Roseto servirà un gran lavoro"

    Donato Vitale (Torrenova): “Per battere Roseto servirà un gran lavoro”

    Barrow: "Il calcio per me è tutto"

    Barrow: “Il calcio per me è tutto”

    Intervista a 360 gradi con Giorgia Sottana del Famila Schio

    Intervista a 360 gradi con Giorgia Sottana del Famila Schio

    Intervista con l'ex Roseto Francesco Papa

    Intervista con l’ex Roseto Francesco Papa

    Intervista a Massimo Coppa

    Intervista a Massimo Coppa

  • PronosticiNOVITÀ
    • Pronostici dei Tipster
    • I nostri pronostici
  • CLASSIFICHE
  • STADI 3602022/2023
    • HELLAS VERONA FCin campo
    • ROSETOpartner
    • SS LAZIOin campo
    • UC SAMPDORIAin campo
    • US LECCEin campo
    • US SALERNITANAin campo
  • Login
  • Registrati
BETWIN360.TV
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Bernardo Musso: “La nostra forza è il gioco di squadra”

di Redazione Betwin360.tv
10/03/2022
in Blog
Tempo di lettura: 5 minuti di lettura
A A
0
Bernardo Musso: "La nostra forza è il gioco di squadra"

Se potessimo assegnare un ‘premio simpatia’ Bernardo Musso, cestista della San Giobbe Chiusi, lo vincerebbe a mani basse. Vi proponiamo la divertente chiacchierata con il giocatore di origini argentine che domani a Chieti (Abruzzo) cercherà di dare il suo contributo negli ottavi di finale di Coppa Italia di A2 scendendo in campo contro l’Apu Old Wild West Udine.

Da giovanissimo hai lasciato l’Argentina per venire a vivere in Italia. Avresti mai pensato un giorno di raggiungere dei palcoscenici cestistici così importanti come la Serie A1 o la A2?

“No, perché comunque uno sogna o ci pensa un po’. Quando sei giovane parti con molte illusioni che con idee chiare e dici “speriamo che un giorno riuscirò a giocare”. Poi io quando sono partito a 17 anni, a dir la verità, non ne sapevo molto dell’Italia o della Serie A, non avevo idea perché comunque a quei tempi internet era appena approdato nel nostro mondo e quindi io non avevo tanta conoscenza in materia. Uno parte sempre con delle aspettative grandi ma poi bisogna vedere col tempo cosa succede ma non me l’aspettavo.”

Hai un record, ovvero hai giocato in tutti i primi 6 livelli nazionali dalla C regionale fino al massimo campionato. Qual è stato il campionato più difficile e perché?

“Questa è una domanda un po’ ostica. Quando sono arrivato a 17 anni ho giocato nella C2 siciliana ed ero piuttosto magro e in quella serie non si gioca, diciamo, molto a pallacanestro. Lì ti picchiano come pazzi e quindi fai fatica a giocare un po’ di pallacanestro, di passare la palla oppure provare la penetrazione e se ci provavi magari arrivava uno con il corpo (cit. “con la panza”) e ti piegava le braccia e quindi era difficile. Io penso che in Serie A è tutto più veloce, devi prendere il tiro e se fai canestro quello lo fai anche in C2 perché sei un tiratore ma devi accelerare la meccanica del tiro perché gli avversari sono più rapidi e più alti e ci sono altri fattori che influiscono.”

Facciamo un volo veloce in Argentina. Tu hai condiviso lo spogliatoio con il campione olimpico “El Conde” Walter Herrmann e hai contribuito a far vincere al San Lorenzo il primo storico campionato argentino. Cosa puoi raccontarmi di quella stagione del 2015-2016?

“Con Walter ho un bellissimo rapporto e ci sentiamo ancora oggi. Lui abita a Malaga e siamo ancora in contatto. La stagione è stata bellissima perché ci fu per me l’occasione di andare a giocare in Argentina e io non ci avevo mai giocato quindi era un’opportunità da cogliere al volo. Mi sono detto “se non lo faccio ora a 28-29 anni quando lo faccio?”, volevo andarci nel momento d’apice della mia carriera dopo che ero stato a Pesaro e avevo appena disputato un grandissimo campionato. Abbiamo vinto il campionato e ho vissuto dei momenti incredibili e credo che se non ci fossi andato me ne sarei pentito per tutta la vita.”

Ti chiedo il tuo idolo argentino nel basket? E qual era il tuo giocatore preferito da bambino, diciamo forse quello che ti ha spinto a intraprendere questa strada?

“Man mano che crescevo Manuel Ginobili è diventato il mio punto di riferimento e guardavo molta NBA e avevo due idoli: Allen Iverson e Dennis Rodman. Forse non sono stati i giocatori più forti di tutti i tempi ma erano delle star del campionato statunitense, certo non voglio metterli al di sopra della bravura di Jordan ad esempio, ma erano i miei idoli e quando uno ha un idolo non per forza deve essere il migliore. A me facevano impazzire loro due e poi in Argentina chiaramente Ginobili ci ha portato lì dove non ci saremmo mai potuti immaginare.”

Il fatto che Ginobili, Montecchia, Sconochini abbiano giocato in Italia in un qualche modo ti ha dato anche una certa voglia di giocare nel nostro Paese?

“Sì tanti giocatori di pallacanestro a quei tempi andavano o in Spagna o in Italia e quindi Ginobili ad esempio non è stato uno dei primi ma ha avuto una carriera fantastica partendo da Reggio Calabria poi Bologna, un po’ come me quando ho cominciato al sud, in Sicilia, però poi le due carriere hanno preso due strade differenti (ride).”

Hai girato tante squadre e hai dato sempre il tuo contributo ovunque. Una caratteristica che ti rappresenta alla perfezione o meglio se uno ti dovesse chiedere descrivimi Bernardo Musso dentro e fuori dal parquet, cosa mi diresti?

“Uno da tutto e mette sempre la squadra davanti alla propria persona. La gloria personale viene dopo e io cerco di essere utile alla compagine. Magari a volte il tiro non entra ma posso fare altro e lo dico perché mi sento in grado di saper fare un po’ di tutto. Non voglio dire che faccio tutto bene ma che sono molto versatile e quindi magari se il tiro non entra faccio altro, quando penetro male cerco di passare la palla e quindi io personalmente mi sento utile in qualsiasi squadra perché sono capace di adattarmi in qualsiasi situazione.”

In campionato la San Giobbe Chiusi mantiene il quarto posto in classifica. Nelle ultime quattro gare sono arrivate due sconfitte. Quali sono gli aspetti sui quali state lavorando per cercare di fare bene alle Final Eight di Coppa Italia e poi anche in vista del rush finale della serie A2?

“Sì, abbiamo perso contro Verona, dove abbiamo fatto un’ottima partita ma nel finale non siamo riusciti a gestire una gara che ci aveva visto davanti per lunghi tratti, e poi contro Ferrara con uno scarto minimo. Noi siamo quarti perché abbiamo un predominio di gioco di squadra anche se poi abbiamo ad esempio Jeremiah Wilson che sta facendo molto bene però la maggior parte dei tiri li creiamo con il lavoro di squadra e quindi passandoci la palla e trovando l’uomo messo meglio per far canestro o che in quel momento ha la mano calda. Noi lavoriamo per migliorare il gioco di squadra e tanti ex compagni con i quali ho giocato in passato e tanti avversari ci fanno i complimenti e ci dicono che giochiamo davvero bene come collettivo e io rispondo che infatti quella è la nostra forza e penso che manterremo questa filosofia di gioco anche in Coppa Italia. “

Negli ottavi di finale troverete Udine che punta al ritorno in serie A1 e a vincere la Coppa Italia. Sulla carta per la gara di venerdì a Chieti i friulani partono favoriti. Secondo te è un vantaggio giocare contro i favori dei pronostici?

“Sì, sì decisamente. Secondo me Udine è la squadra più forte del campionato e anche se non ci siamo mai affrontate finora, io conosco tutti i giocatori sono lì. Loro sono sulla carta migliori e quindi anche i favoriti e noi non avremo questa pressione mentale per dover far bene a tutti i costi ma cercheremo di fare il nostro gioco. Udine è tosta però noi restiamo focalizzati su quello che dobbiamo fare.”

Che gara sarà contro Udine e in cosa Chiusi può e soprattutto dovrà essere superiore in campo?

“Loro hanno sicuramente il vantaggio di avere la panchina lunga e quindi hanno diversi giocatori a disposizione. Noi proveremo a pressare per tutto il campo con il massimo dell’intensità e questa caratteristica che ci ha caratterizzato finora verrà mantenuta.”

Bernardo, ultima domanda: essendo argentino, ti ho disturbato mentre bevevi il mate?

Articoliinerenti

Paolo Paci, Rieti e una Mission Impossible

Brittney Griner torna finalmente in campo

“Nooooo, ma tra poco lo preparo. Lo bevo di solito qualche ora dopo aver mangiato e prima dell’allenamento così poi ci vado super carico. Sai che il mate ha la teina e così poi inizio a correre come un matto ahhaha. Di solito lo bevo al mattino presto e spesso anche il pomeriggio”

Tags: basketpallacanestroserie a2
CondividiTweetCondividiInvia
Articolo precedente

Brandon Walters:”Siamo la squadra che tutti vorranno battere”

Articolo successivo

Filiberto Dri (Bisceglie): “La gara sarà combattuta fino agli ultimi possessi”

Altri Articoli

Paolo Paci, Rieti e una Mission Impossible
Blog

Paolo Paci, Rieti e una Mission Impossible

29 Marzo 2023
Euro2024: che Scozia!
Blog

Euro2024: che Scozia!

29 Marzo 2023
Italtennis: "smile" da Miami
Blog

Italtennis: “smile” da Miami

28 Marzo 2023
Spider-Mike: il più forte del mondo?
Blog

Spider-Mike: il più forte del mondo?

28 Marzo 2023
Montenegro v Serbia: politica e calcio
Blog

Montenegro v Serbia: politica e calcio

27 Marzo 2023
Prossima tappa: Malta
Blog

Prossima tappa: Malta

26 Marzo 2023
Arrestata l'ex di Jenson Button Jessica Michibata
Blog

Arrestata l’ex di Jenson Button Jessica Michibata

24 Marzo 2023
Sarri – Tare: Una poltrona per due
Blog

Sarri – Tare: Una poltrona per due

24 Marzo 2023
Per favore accedi per partecipare ala discussione

Gli articoli più letti

  • Tonfo Argentina: non va al Mondiale

    Tonfo Argentina: non va al Mondiale

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Genio e sregolatezza: un talento sottovalutato

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Tsadjout: speranza e golazo!

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Paulo Sousa e la sfida di Salerno

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cambi di stagione: Zeman, Lucarelli, Klinsmann

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Brittney Griner torna finalmente in campo

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Provaci ancora “Sdengo”

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Radamel Falcao: sirene malesi?

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Tonfo Ferrari! Fenomeno Red Bull

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Rothen a gamba tesa contro Messi

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Euro2024: che Scozia!Gruppo AIl palcoscenico europeo accende i riflettori e la scena viene letteralmente oscurata da McTominay che con una doppietta permette alla Scozia di vincere contro la Spagna e di andare così in testa al Gruppo A staccando di tre punti proprio gli iberici. Pareggio con qualche rimpianto per la Georgia che domina sul piano del gioco ma non riesce ad andare oltre l’1-1 contro la Norvegia, brava a passare in vantaggio. Cipro è ultima con zero punti.CONTINUA SUL NOSTRO BLOG#euroqualifiers #euro2024 #italy #england #robertomancini #retegui #spain #scotland #germany #francia #cristianoronaldo #rafaleao #belgio #romelulukaku #serbia #dusanvlahovic
  • 𝗔𝗧𝗣 𝗠𝗜𝗔𝗠𝗜 𝟭𝟬𝟬𝟬 Con una prestazione spettacolare Jannik Sinner stacca per la terza volta consecutiva il pass per i quarti del "Miami Open", secondo ATP Masters 1000 stagionale. Ora tocca al finlandese Emil Ruusuvuori. Ore 21.00 l
  • 𝗜𝘁𝗮𝗹𝘁𝗲𝗻𝗻𝗶𝘀: “𝘀𝗺𝗶𝗹𝗲” 𝗱𝗮 𝗠𝗶𝗮𝗺𝗶L’Italia del tennis c’è e si fa sentire nel torneo maschile e in quello femminile di Miami.La spedizione azzurra ha piazzato ben 3 italiani agli ottavi di finale: Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Martina Trevisan.Il nr. 1 italiano Il miglior tennista italiano in circolazione ha liquidato Dimitrov (che nel ranking è situato qualche posizione più in basso del nostro tennista) ma adesso dovrà vedersela con il forte e insidioso russo Rublev. “Contro Andrej sarà cruciale il servizio per poterla portare a casa” ha dichiarato Sinner in conferenza stampa.CONTINUA SUL NOSTRO BLOG#atpmiami #janniksinner #rublev #alcaraz #miami #JelenaOstapenko #martinatrevisan #italy #america #atp1000
  • 𝗔𝗧𝗣 𝗠𝗜𝗔𝗠𝗜 𝟭𝟬𝟬𝟬 Jannik Sinner ritrova Andrey Rublev sul suo cammino. Stavolta c
  • 𝗦𝗽𝗶𝗱𝗲𝗿-𝗠𝗶𝗸𝗲: 𝗶𝗹 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗳𝗼𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼?Magic Mike è diventato adesso Spider-Mike.Non ci sono dubbi sulla forza e sulla bravura del portierone francese che durante la tornata di qualificazioni a Euro 2024 si è a dir poco superato.CONTINUA SUL NOSTRO BLOG#mikemagnan #francia #milan #olanda #irlanda #ligue1 #rennes #goalkeeper #portiere #euro24
  • 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐄𝐔𝐑𝐎 𝟐𝟎𝟐𝟒 Dopo la sconfitta nel fine settimana, la Croazia cerca la prima vittoria nelle qualificazioni a Euro 2024 contro la Turchia. Come finirà?🇹🇷 𝗧𝗨𝗥𝗖𝗛𝗜𝗔 𝗩𝗦 𝗖𝗥𝗢𝗔𝗭𝗜𝗔 🇭🇷 🏟𝗕𝘂𝗿𝘀𝗮 𝗕𝘂̈𝘆𝘂̈𝗸𝘀̧𝗲𝗵𝗶𝗿 𝗕𝗲𝗹𝗲𝗱𝗶𝘆𝗲 𝗦𝘁𝗮𝗱𝘆𝘂𝗺𝘂-𝗕𝘂𝗿𝘀𝗮 ⏱𝗢𝗥𝗘 𝟮𝟬.𝟰𝟱#EURO2024 #turchia #croazia #Gunok #Demiral #Soyuncu #Bulut #Kabak #Kokcu #Calhanoglu #Kadioglu #Tosul #Unal #Under #Kuntz #Livakovic #Juranovic #Sutalo #Gvardiol #Sosa #LukaModric #marceloBrozovic #Kovacic #Kramaric #Livaja #IvanPerisic #Dalic.
  • 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲𝗻𝗲𝗴𝗿𝗼 𝘃 𝗦𝗲𝗿𝗯𝗶𝗮: 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗰𝗮𝗹𝗰𝗶𝗼Podgorica si appresta ad essere teatro, si spera solo calcisticamente parlando, della battaglia tra Montenegro e Serbia che nel Gruppo G sono in testa a pari punti dopo la prima giornata di qualificazione agli Europei 2024CONTINUA SUL NOSTRO BLOG#euro24 #montenegro #serbia #europa #tadic #dusanvlahovic #milinkovicsavic #filipkostic #Radulović #Stojković
  • 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐄𝐔𝐑𝐎 𝟐𝟎𝟐𝟒 E
Facebook Instagram
Logo Betwin360.Tv

CHI SIAMO

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Il sito è gestito da Betwin360.tv
Email: info@betwin360.tv

© 2020-2021 Betwin360.tv

NAVIGA PER CATEGORIA

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Login
  • Registrati
  • News
  • Interviste
  • Pronostici
    • Pronostici dei Tipster
    • I nostri pronostici
  • Classifiche e risultati
  • Stadi a 360°
    • Hellas Verona Football Club
    • Pallacanestro Roseto
    • Società sportiva Lazio
    • Unione calcio Sampdoria
    • Unione Sportiva Lecce
    • Unione Sportiva Salernitana
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

© 2020 | 2022 Betwin360.tv

Bentornato!

Entra

Password dimenticata? Registrati

Crea un nuovo account!

Compila tutti i campi per registrarti

* Registrandoti accetti la nostra Privacy Policy e dichiari di avere più di 18 anni.
Tutti i campi sono richiesti. Log In

Riprova la password

Compila tutti i campi per resettare la password

Log In
Acconsenti all'utilizzo dei cookies nel sito per migliorare l'esperienza di navigazione?
GestisciAccetta
Gestisci

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Questo sito utilizza i cookies per migliorarne la navigabilità e le funzionalità. Continuando accetti i termini e condizioni. Visita la nostra pagina di Privacy e Cookie Policy per tutte le informazioni