Mitchell Bakker
Se dovessimo pensare ad un giocatore adatto al gioco di Gasperini, molto probabilmente, immagineremmo un tipo alla Bakker.
Esterno sinistro, in grado di ricoprire sostanzialmente 3 ruoli (è stato impiegato spesso anche nel ruolo di centrale difensivo ed esterno sinistro), ha nella forza fisico, nello spunto, nella corsa e nella potenza le caratteristiche principali.
Un tipo alla Goesens per intendersi.
Classe 2000, quindi giovanissimo, olandese, a 10 anni comincia il percorso nei lancieri di Amsterdam, fino ad arrivare ad essere impiegato nello Jong Ajax nella Eerste Divisie.
Nel 2019 passa ai francesi del Paris Saint Germain a titolo gratuito, con i parigini colleziona 27 presenze prima di essere ceduto per 7 milioni ai tedeschi del Bayer Leverkusen.
In Germania raggiunge un livello superiore, e con la maglia rossonera colleziona 70 presenze, 5 reti e 7 assist.
Giocatore in piena ascesa, con il futuro davanti, un grandissimo maestro come Gasp, non potrà che migliorare entrando nelle famose rotazioni atalantine.
Il costo sostenuto dai bergamaschi per questo talento, 10 milioni, sembrano un ottimo affare in prospettiva futura.
Sead Kolasinac
Un acquisto di spessore per Gasperini, un centrale difensivo con un curriculum di tutto rispetto, un’occasione da prendere al volo (parametro zero).
Il trentenne di origini bosniaco/montenegrine, ha militato infatti con le maglie di Schalke 04, Arsenal e Olympique Marsiglia risultando sempre un elemento importante in campo.
Anche lui ha duttilità tattica, può essere impiegato sia come terzino sinistro che come centrale sinistro di difesa, potente, dotato anche di velocità e piede educato ha collezionato ben 32 reti e 41 assist in carriera.
Un’altra freccia nell’arco bergamasco, un altro giocatore potente e di carattere che potrà adattarsi al meglio nel gioco fisico ed aggressivo prediletto dal tecnico della Dea.
EL BILAL Touré
È lui il colpo più costoso nella storia dell’Atalanta: 28 milioni d’euro per colui che dovrà prendere il posto del partente Hojilund in partenza verso Manchester per la cifra record di 75 milioni.
Attaccante maliano di 1.85, potente, dinamico, esplosivo. Buon controllo di palla, capace di giocare con e per la squadra, ha soltanto 21 anni perciò un grande investimento per il futuro, una scommessa costosa che l’Atalanta ha soffiato alle pretendenti britanniche che avevano messo gli occhi su questo prospetto.
Già 64 presenze in Ligue 1 con la maglia dello Stade Reims, condite da 6 reti, e 21 nella Liga spagnola con 7 reti, giocatore nel pieno dell’esplosione, in verticale ascesa, dovrà adattarsi al gioco ed all’intensità ossessiva del Gasp ma ha sicuramente un potenziale enorme.
Ruolo prediletto punta centrale ma velocità e controllo di palla gli consentono di muoversi anche come esterno, negli spazi può diventare devastante.
Un grande acquisto per la squadra di Bergamo.