La settima giornata di BKT Eurocup offre una sfida di assoluto livello con l’Aquila Basket Trento che riceve la visita della rivelazione della stagione europea: i rumeni del Cluj.
Trento arriva alla gara di questa sera dopo aver subito una brutta battuta d’arresto in campionato contro Sassari che ha però riportato i bianconeri con i piedi per terra dopo essersi entusiasmati con sei vittorie consecutive tra campionato e Europa.
La chiave contro la Dinamo Sassari è stata la mancanza di concentrazione e fluidità nella zona difensiva che è costata la vittoria. Deve tornare a brillare anche l’attacco incappato in una giornata particolarmente deludente in Lega A1.
Gli avversari
Nessuno avrebbe mai scommesso un solo centesimo sull’inizio stagionale dei rumeni in Europa. Una competizione alla quale si sono affacciati solo nello scorso anno.
5 vittorie e una sconfitta il bottino degli ospiti in questa campagna europea dove sta offrendo un basket di altissimo livello (non a caso in Romania è stata sconfitta anche Ulma, squadra campione di Germania in carica). L’allenatore è la leggenda del basket rumeno e del club Mihai Silvasan. Dopo aver terminato la carriera da giocatore ha cominciato subito quella da assistente e ha vinto il campionato nel 2021 e poi da capo allenatore i due successivi.
Roster di tutto rispetto con DJ Seeley (14,8 punti di media per l’ex Bayern Monaco e Maccabi Tel Aviv) e Jarell Eddie (visto ad altissimo livello lo scorso anno al Fenerbahce). C’è anche l’ex Cremona Andrija Stipanovic e l’ex Venezia Adam Mokoka. Il pericolo più grande è il play Patrick Richard in coppia con il lungo Emanuel Cate.
Trento non ha mai affrontato una squadra rumena in Europa.